Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Eventi
10 GIUGNO 2018
FESTA DELLA MARINA MILITARE

L'istituzione della "Giornata della Marina Militare" risale al 13 marzo 1939. All'epoca ogni singola Forza Armata ebbe l'opportunità di scegliere il giorno in cui celebrare la propria festa: per la Marina Militare fu indicata la data del 10 giugno quale ricordo di una delle più significative ed ardite azioni compiute sul mare nel corso della 1ª Guerra Mondiale: l'impresa di Premuda. 

La Giornata della Marina Militare si celebra il 10 giugno, data in cui si ricorda l'anniversario dell'affondamento della Corazzata austriaca "Szent Istvan" (Santo Stefano), nel 1918. Le giornate celebrative delle Forze Armate, compresa quella della Marina Militare, furono istituite nel 1939. Nel periodo dal 1950 al 1964 la Giornata fu celebrata il giorno di Santa Barbara (4 dicembre). Dal 1964, la ricorrenza è stata definitivamente riportata al 10 giugno.

Questo giorno commemora l'impresa coraggiosa di due piccole imbarcazioni della Marina Militare che ottennero in Adriatico un risultato di guerra navale di grande importanza, sia sotto il profilo tecnico sia sul piano dell'impatto emotivo nei confronti degli avversari.

"Auguri alla Marina Militare, auguri agli uomini e alle donne che ogni giorno si impegnano, con grande senso del dovere e spirito di abnegazione, nella difesa degli interessi nazionali in alto mare e ovunque sia necessario. La Giornata della Marina Militare, con il centenario dell'Impresa di Premuda, è un avvenimento unico per tutto il nostro territorio - dice il presidente dell'Autorità di sistema portuale del medio Adriatico Rodolfo Giampieri -. Ringraziano lo Stato maggiore della Marina Militare per aver scelto Ancona da dove partì l'Impresa di Premuda, che contribuì a cambiare il corso della Prima Guerra Mondiale".

Tratto da marina.difesa.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.