Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Eventi
19 MARZO 2017
San Giuseppe e festa del papa' - Lettera ad un papà carabiniere di Valeria Di Matteo

Crescere con un papà carabiniere non è facile. Non è facile, soprattutto quando sei bambina e non capisci, non capisci perché il tuo papà va a lavorare quando gli altri papà tornano a casa, e quando esce di casa piangi perché fuori è buio e lui deve “prendere i cattivi”: “e se non torna più?” “e se gli fanno male?”.

Ma quando da bambina il tuo papà veniva a prenderti a scuola, con la divisa, e ti prendeva per mano, gli altri bambini guardavano con gli occhi sbarrati dallo stupore come se fosse arrivato un supereroe. Lì tu guardavi il tuo papà con ammirazione e pensavi fosse davvero un supereroe. Era un papà supereroe, come tanti altri papà, ma con la divisa. Quando cresci, con un papà carabiniere, diventi un po’carabiniere anche tu. Maturi con un forte senso di giustizia e del dovere che ti portano ad avere ideali molto alti. Mentre diventi grande, si alimenta in te una grande ammirazione per quella divisa e per quella fiamma. Cresci e per tutti resti “la figlia del carabiniere”, ma a te non dispiace essere riconosciuta così, anzi è un onore avere un papà carabiniere, come il tuo. Un papà carabiniere a cui tutti vogliono bene. Perché essere carabiniere, non vuol dire portare solo una divisa ed eseguire degli ordini, o far rispettare la legge. Essere carabiniere vuol dire, anche, aiutare, tendere la mano a chi ha bisogno, anche se ha sbagliato.

E adesso, nonostante io sia adulta, ti vedo ancora papà come un supereroe, perché nonostante il lavoro duro, ci sei sempre stato, sei sempre stato presente, mi hai sempre aiutata e protetta. E adesso, come da bambina, per me tu con la tua divisa sei l’uomo più bello del mondo. Non so se mai indosserò la tua stessa divisa, o se proseguirò per la mia strada ma so che continuerò ad onorarla ed ammirarla come fai tu.

Spero, un giorno, di avere al mio fianco un uomo come te papà. Crescere con un papà carabiniere non è facile, Crescere con un papà carabiniere ti rende orgogliosa, Crescere con un papà carabiniere ti fa innamorare della fiamma e dell’arma, Crescere con un papà carabiniere, come il mio, è bellissimo.

Grazie papà, buona festa del papà a tutti i papà! Buona festa del papà a tutti i papà carabinieri…

Valeria di Matteo, figlia del Maresciallo dei Carabinieri Agatino di Matteo

pesco in fiore.jpg

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.