Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Eventi
16 LUGLIO 2016
Stadio del Centro Universitario Sportivo di via Altofonte, Palermo - "INSIEME PER IL RICORDO" , evento organizzato dall'Associazione Nazionale della Polizia di Stato Sez.Prov.Monreale

Sabato16 luglio, alle  ore 9.30, allo stadio del Centro Universitario Sportivo di via Altofonte di Palermo, si terrà "INSIEME PER IL RICORDO" , evento organizzato dall'Associazione Nazionale  della Polizia di Stato Sez.Prov.Monreale. Scenderanno in campo poliziotti, immigrati, imprenditori della Conca D'oro e bambini provenienti dalla Provincia e dai quartieri di Monreale e Palermo.
La manifestazione si articola su due triangolari che vede protagoniste le Rappresentative A .N .P. S. Polizia di Stato, e squadre miste per gli imprenditori e la F.c.Anti-mafia. La seconda gara si svolgerà con i bambini della Vis Palermo,asd Alia, asd Conca D'oro.

"Si tratta di un un'inziativa molto semplice , simile a tanti momenti di amicizia vissuti da ragazzi, quando per stare insieme, qualcuno portava un pallone e tutti cercavamo un campetto.Tutti quanti ci uniremo per un rinnovato impegno morale e civico. Non vogliamo ricordare solo la strage di via D'Amelio,vogliamo ricordare tutte le sensazioni che attraversarono una Comunità scossa da un attacco bestiale e senza precedenti al cuore dello Stato che intendeva contrastare la mafia. - spiega in una nota l'Anps Monreale -  Vogliamo digrignare i denti per la rabbia come facemmo quando avvertimmo questo senso di impotenza e al contempo sentimmo di non essre disposti a farci sovrastare da esso.E' un fare memoria che non si esurisce in lutto e pianto, ma che esige che ognuno faccia qualcosa perchè si possa dire che IL 19 LUGLIO DEL 1992 Nulla e' finito e Nulla e' stato perduto. Paolo Borsellino e i Nostri Colleghi della Scorta non ci hanno consegnato un nobile esempio da additare ai nostri figli ,ma ci hanno consegnato la responsabilta' di spiegare loro cosa e' successo in quegli anni e perche' certe mostruosita'sono potute accader.E su come spiegheremo ai nostri figli queste cose non potremo avere sconti; A loro ai figli dei nostri figli e via via alle generazioni successive.RICORDARCI tutto questo , serve a stimolarci a pensare e a operare, con umilta', senza scoraggiamenti, con entusiasmo, determinazione e responsabilita'.Sotto il profilo della LEGALITA' c'e' ancora molto da fare. Certo le nostre collettivita' hanno un forte senso Civico, ma occorre perpetrare questi valori. MA TUTTI INSIEME dimostrando che tutto lo Stato, oggi dalle Forze dell'Ordine, Politica,Magistratura, sono uniti per Lottare contro la criminalità".

Prima del Calcio d'inizio si osserverà un minuto di silenzio.Saranno presenti i familiari delle vittime.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.