Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Eventi
16 LUGLIO 2015
50°Anniversario dell'inaugurazione del traforo del Monte Bianco e ricordo del Cap. Lorenzo Giacobbe, del Ten. Col. Franco Basso e del M.llo Dario De Rossi

In occasione del 50° anniversario dell’apertura del traforo del Monte Bianco l’Associazione Vittime del Dovere ritiene doveroso ricordare la scomparsa del Cap. Lorenzo Giacobbe, del Ten. Col. Franco Basso della Polizia di Stradale di Torino, del Maresciallo dell’Aeronautica Militare Dario De Rossi, caduti nel predisporre il servizio d'ordine per l'intervento del Presidente Saragat.

I tre servitori dello Stato, venuti a mancare il 9 luglio 1965, precipitarono con l’elicottero, sul quale stavano viaggiando, pilotato dal Maresciallo De Rossi.

Decollato nella mattinata dall’aeroporto di Milano – Linate, era atterrato successivamente a Torino dove era salito a bordo il Ten. Col. Basso. Insieme si erano poi diretti verso la Valle D’Aosta dove i due ufficiali della Polizia di Stato erano stati incaricati di completare con la ricognizione il piano per la circolazione stradale nella zona del Monte Bianco e testare i servizi per l’inaugurazione del suddetto traforo, prevista per il 16 luglio. Raggiunta Courmayeur l’elicottero cadde ore 11.20, in seguito all’urto di alcuni cavi di una teleferica, priva di bandierine di segnalazione e non riportata sulle carte aeronautiche.

Dalle prime indagini si ipotizzò che il Maresciallo De Rossi, dopo essersi accorto di essere rimasti con poco carburante avesse cercato di ritornare nel piazzale antistante il traforo per il rifornimento. La manovra non riuscì e il mezzo perse rapidamente quota. Nel disperato tentativo di rialzarsi l'elicottero urtò con una pala il cavo della teleferica. La pala si spezzò facendo precipitare il mezzo ai margini della Strada Statale 26. Tutti e tre i militari morirono nell’impatto.

Fonte: www.cadutipolizia.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.