Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Eventi
04 NOVEMBRE 2014
GIORNO DELL'UNITÀ NAZIONALE E GIORNATA DELLE FORZE ARMATE. 2014- 2018 CENTENARIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

Il Ministero della Difesa in occasione del centenario della Grande Guerra ha inserito nel programma delle iniziative volute per ricordare il “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze armate”.
In tutte le Regioni d'Italia, sono state organizzate occasioni d'incontro fra gli uomini e le donne con le "stellette" - Forze Armate e Guardia di Finanza - e i cittadini, per sottolineare e rinnovare il profondo legame che li unisce alla società italiana.
Di seguito le iniziative principali:

  • Cerimonie pubbliche: in ogni capoluogo di Regione sono in programma commemorazioni ed eventi a favore della popolazione, realizzate in accordo con le Autorità locali, che interesseranno Reparti dell’Esercito Italiano, della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza dislocati sul territorio nazionale;
  • Caserme aperte: saranno aperte al pubblico numerose strutture militari;
  • Musei, Biblioteche e Mostre Storiche: saranno visitabili numerose strutture storico-museali della Difesa;
  • Concerti Bande Militari:
    • La Fanfara dei Carabinieri - martedì 4 novembre, alle ore 11.00, a Roma, presso Piazza del Pantheon;
    • La Banda dell’Arma dei Carabinieri - martedì 4 novembre, alle ore 11.30, a Roma, presso Piazza San Lorenzo in Lucina;
    • La Banda dell’Aeronautica Militare - martedì 4 novembre, alle ore 16.00, a Roma, presso Piazza del Quirinale;
    • La Banda dei Granatieri di Sardegna - martedì 4 novembre, alle ore 16.30, a Roma, presso Piazza di Spagna;
    • La Banda della Scuola Trasporti e Materiali - martedì 4 novembre, alle ore 17.30, a Roma, presso Piazza del Popolo;
  • Cerimonie ufficiali: avranno inizio martedì 4 novembre, alle ore 09.00, con la deposizione di una Corona d’Alloro all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
    Alle ore 11.00, all’interno del Palazzo del Quirinale, il Capo dello Stato consegnerà le decorazioni dell’Ordine Militare d’Italia. Sarà presente il Ministro della Difesa in qualità di Cancelliere dell’Ordine.
    Alle ore 15.00, presso il Comando Operativo di Vertice Interforze di Centocelle, avrà luogo una Videoconferenza (VTC) del Ministro della Difesa con i militari italiani impegnati nei Contingenti internazionali.

Sul sito www.difesa.it nell’area dedicata al 4 novembre 2014, sono disponibili tutti i programmi di dettaglio degli eventi.

Vi invitiamo inoltre a visitare il sito www.centenario1914-1918.it sito realizzato ambito delle iniziative promosse per il Centenario della Prima guerra mondiale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

20141104_manifesto.jpg

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
Seguici su:
STAMPA IL CALENDARIO 2019
AGENDA DELLE RICORRENZE