31 LUGLIO 2023
Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità: “Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Aeronautica Militare e Marina Militare in memoria delle Vittime del Dovere” – A.S. 2023/2024 rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia

L’Associazione Vittime del Dovere, per l’anno scolastico 2023/2024, propone la nuova edizione del Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità: “Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Aeronautica Militare, Marina Militare in memoria delle Vittime del Dovere”, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività che l’Associazione Vittime del Dovere svolge dal 2009, al fine di promuovere la cultura della legalità e avvicinare i ragazzi alla conoscenza delle varie Amministrazioni di cui è composto il nostro Stato.

Il nostro impegno è riconosciuto anche dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) che il 13 marzo 2023 ha firmato un nuovo Protocollo d’Intesa con la nostra organizzazione, finalizzato a “promuovere interventi di informazione e formazione, anche in collaborazione con terzi sulle tematiche della legalità e della sicurezza dei cittadini”. Inoltre al Progetto nel corso degli anni è stata conferita costantemente l’adesione del Presidente della Repubblica italiana.

La nostra attenzione è indirizzata a costruire ogni anno un percorso didattico di formazione che possa essere stimolante per i ragazzi delle scuole. Di non minore importanza la speranza che il nostro progetto si configuri come utile mezzo di confronto e discussione tra studenti e adulti al fine di accompagnare le nuove generazioni alla crescita e alla consapevolezza del necessario impegno civico di ciascuno.

La proposta formativa è unica in Italia poiché prevede contemporaneamente la partecipazione attiva e la collaborazione sinergica dei rappresentanti istituzionali delle Forze dell’Ordine e Forze Armate.

LA PIATTAFORMA CITTADINANZA E LEGALITA’

Come per le tre precedenti edizioni abbiamo deciso veicolare il Progetto Interforze sul sito internet dell’Associazione dedicato alla cultura della legalità: www.cittadinanzaelegalita.it.

All’interno del sito sono presenti diverse sezioni contenenti i materiali web, divisi per argomento, realizzati e gentilmente concessi dalle Forze dell’Ordine, dalle Forze Armate e da professionisti in campo medico e giuridico.

Di seguito indichiamo i moduli formativi a cui è possibile accedere:

• L'Esercito Italiano e il contrasto alla criminalità e al terrorismo sul territorio nazionale e in campo internazionale – in collaborazione con l’Esercito Italiano
  • Cyberbullying e cyberstalking: conoscerli per difendersi – in collaborazione con la Polizia di Stato
  • In - dipendente: il contrasto alle dipendenze vecchie (alcol e droga) e nuove dipendenze (internet e gioco d'azzardo) – in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri
  • Educazione della Legalità economica: strumento di lotta alle mafie – in collaborazione con la Guardia di Finanza
  • Tra cielo e terra – in collaborazione con l’Aeronautica Militare
  • Il Mare sintesi tra culture, la Sicurezza Marittima dell’alto mare come presupposto di pace e benessere internazionale - in collaborazione con la Marina Militare
  • Il procedimento di formazione delle leggi: partecipazione consapevole alla vita civile e l’esempio delle Vittime del Dovere quale patrimonio etico della Nazione – tematica proposta dall’Associazione

Inizialmente è previsto un percorso multimediale che i ragazzi potranno affrontare da remoto, previa autorizzazione di accesso al sito www.cittadinanzaelegalita.it. Sulla piattaforma sono caricati tutti i materiali forniti dalle Istituzioni proponenti, relativi alle tematiche citate.

Attraverso il sito è inoltre possibile iscriversi per partecipare alle lezioni on line e agli open day organizzati dall’Associazione in collaborazione con le Amministrazioni afferenti al Ministero dell’Interno e della Difesa.

Le date delle conferenze on line e degli open day saranno rese note, non appena concordate con i referenti istituzionali coinvolti, con comunicazioni sui siti dell’Associazione e via email agli Istituti interessati.

A seguito della visualizzazione delle varie pillole educative, nonché degli incontri multimediali e degli open day, i ragazzi saranno chiamati a realizzare degli elaborati riguardanti gli argomenti in trattazione, la cui produzione è obbligatoria per la partecipazione al percorso didattico.

Tutti i lavori prodotti verranno selezionati da una commissione, costituita da referenti di tutte le Amministrazioni coinvolte, e concorreranno poi al bando per l’assegnazione di una borsa di studio del valore complessivo di 3.000 euro.

OBIETTIVI E FINALITÀ DEL PROGETTO

Le ragioni che ci spingono ogni anno a realizzare il Progetto Interforze e le finalità perseguite sono:

• promuovere l’educazione alla legalità nelle giovani generazioni avvicinando i ragazzi allo Stato, attraverso la valorizzazione di coloro che sono stati uccisi durante lo svolgimento dei propri compiti istituzionali
  • mantenere viva la memoria degli appartenenti alle Forze dell’Ordine, Magistratura e Forze Armate che hanno sacrificato la propria vita in nome dei principi di legalità, di giustizia e di democrazia in cui credevano
  • rappresentare la realtà del volontariato di cui è espressione l’Associazione Vittime del Dovere e trasmettere lo spirito che anima quanti dedicano il proprio tempo libero per aiutare coloro che si trovano in stato di difficoltà e bisogno.

Inoltre, siamo convinti che la modulazione del progetto consente di raggiungere tre obiettivi specifici:

• creare un’occasione per interessare e coinvolgere gli studenti sui molteplici temi della legalità
  • avvicinare i giovani alle Forze dell’Ordine e alle Forze Armate al fine di generare rispetto e considerazione per il ruolo che esse svolgono al servizio della collettività
  • ricordare il sacrificio delle vittime presentando le storie di quanti hanno offerto la propria vita e la loro integrità̀ fisica per i più alti valori di legalità e giustizia, che sono alla base della convivenza civile.

Siamo lieti di comunicare inoltre che la presentazione della nuova offerta formativa per l'anno scolastico 2023/2024 avverrà in concomitanza con la Cerimonia di Premiazione del Progetto Interforze in memoria delle Vittime del Dovere a.s. 2022/2023.

al fine di dedicare la dovuta attenzione a coloro che con passione ed entusiasmo hanno partecipato all'iniziativa e hanno realizzato elaborati pertinenti ed innovativi.

L’evento, che prevede la partecipazione di Autorità civili e militari, vedrà come protagonisti gli insegnanti e i vincitori del concorso della precedente edizione, che presenteranno personalmente gli elaborati al pubblico e potranno portare la propria esperienza e le impressioni sul progetto.

Al fine di consentire la partecipazione a tutti coloro che sono interessati alla nuova proposta formativa , ci permettiamo di anticipare la possibile data ed il luogo ad oggi individuati per la Cerimonia di premiazione, precisando che siamo in attesa di una conferma ufficiale da parte di Regione Lombardia che ci ospiterà: venerdì 13 ottobre 2023, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 a Milano presso l’auditorium del Consiglio Regionale della Lombardia - Grattacielo Pirelli.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito istituzionale www.vittimedeldovere.it e sul sito dedicato www.cittadinanzaelegalit.it

Per approfondimenti l’Associazione è a Vostra disposizione ai seguenti recapiti: Tel. 3314609843 – email. segreteria@vittimedeldovere.it