Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati
07 LUGLIO 2023
Comunicato stampa: Omicidio dell’Ambasciatore Luca Attanasio e del Carabiniere Vittorio Iacovacci, Associazione Vittime del Dovere si costituisce parte civile nel processo

Oggi, 7 luglio 2023, si è svolta presso il Tribunale di Roma dinanzi al G.U.P Dottoressa Marisa Mosetti, l’udienza preliminare del processo scaturito dall’omicidio dell’Ambasciatore d’Italia in Congo, Dottor Luca Attanasio e del Carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi nell’esercizio delle loro funzioni il 22 febbraio 2021 nella Repubblica Democratica del Congo.

Nel corso dell’odierna udienza è stata ammessa la costituzione dell’Associazione Vittime del Dovere quale parte civile nei confronti degli imputati e per i fatti oggetto del giudizio in corso.

Il processo è stato rinviato all’udienza del 14 settembre 2023, sempre dinanzi allo stesso Giudice, per consentire alle parti private e all’ufficio della Procura di interloquire sulle questioni preliminari sollevate dalla difesa degli imputati che il giudice ha ritenuto preliminari rispetto alla celebrazione dell’udienza preliminare. Questioni che dovranno essere decise nel corso della prossima fissata udienza.

L’Associazione Vittime del Dovere, per il tramite dell’Avv. Sergio Bellotti e nel legittimo esercizio delle proprie funzioni statutarie, ha quindi esercitato proprio diritto di costituirsi parte civile, nell’ambito di tale processo e nei confronti degli imputati identificati dalla Procura della Repubblica di Roma con il dichiarato intento di confermare la propria vicinanza e sostegno alle famiglie delle Vittime che hanno sacrificato la propria vita rappresentando all’estero le Istituzioni e il Popolo italiano.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.