05 MAGGIO 2022
Comunicato Stampa, nota congiunta: Attuazione del Protocollo d'Intesa tra Anci e Associazione Vittime del Dovere per favorire la diffusione di iniziative volte alla sensibilizzazione sul tema delle Vittime del Dovere

L’Associazione Vittime del Dovere ha avviato un progetto di mappatura, sul territorio nazionale, dei luoghi dedicati alla commemorazione di Vittime del Dovere. Tanti sono i rappresentati delle istituzioni caduti nell’adempimento del dovere e troppo spesso le loro storie sono state dimenticate. Esempi di vita le cui storie dovrebbero essere maggiormente divulgate, in particolare come strumento per educare alla legalità e allo spirito civico le future generazioni.

Per la realizzazione del progetto l’8 luglio 2021 l'Associazione ha sottoscritto con Anci  un Protocollo d’intesa finalizzato a promuovere e sviluppare percorsi di collaborazione diretti a favorire tutela e rispetto per la memoria delle Vittime del Dovere, quali soggetti appartenenti alle Istituzioni, colpiti da criminalità comune, organizzata e da atti di terrorismo.

Inoltre il prossimo mese di giugno si terrà, presso la Scuola di Design del Politecnico di Milano, un workshop durante il quale gli studenti potranno elaborare progetti funzionali alla realizzazione di un Memoriale digitale delle Vittime del Dovere.

Nello specifico ai Comuni è stata chiesta la disponibilità a compilare, entro il 31 maggio 2022, un breve questionario online che sarà utile per la realizzazione di un memoriale digitale delle vittime del dovere.

Link sito Anci