Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati
21 GENNAIO 2019
Comunicato stampa - Milano, Prefettura - Conferenza di presentazione del “Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità

Conferenza di presentazione del “Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità: Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza - Insieme per la legalità, in memoria delle Vittime del Dovere - a.s. 2018/19”

rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado di Milano e Città Metropolitana e delle Province di Bergamo, Brescia, Monza e Brianza, Varese

Il Progetto ha ottenuto il conferimento della Medaglia del Presidente della Repubblica

Dopo il successo riscosso nelle precedenti edizioni con incontri dedicati a migliaia di studenti, torna puntuale l’appuntamento con il “Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità”, rivolto alle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado, organizzato da dieci anni dall’Associazione Vittime del Dovere.

Anche per questa edizione, l’iniziativa vedrà coinvolte Forze dell’ordine, Forze Armate, Istituzioni pubbliche e il mondo della scuola che, in stretta sinergia, collaboreranno alla realizzazione del ciclo di incontri volto ad accompagnare i ragazzi in un percorso di riflessione su temi che riguardano problematiche giovanili di grande attualità.

Cyberbullismo e cyberstalking, dipendenze da alcol e droga, educazione alla legalità economica, il ruolo del nostro Esercito in Italia e all’estero: queste sono le tematiche che verranno affontate insieme agli studenti. Con l’obiettivo di replicare il precedente risultato positivo, l’approfondimento educativo interesserà Milano, Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Bergamo, Brescia e Varese.

Nato su iniziativa dell’Associazione monzese Vittime del Dovere, grazie alla preziosa collaborazione con la Prefettura di Milano, la Prefettura di Monza e Brianza, la Prefettura di Bergamo, la Prefettura di Brescia, la Prefettura di Varese, il Miur, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Ufficio Scolastico AT Milano, Monza e Brianza, Bergamo, Brescia, Varese, il Progetto è stato presentato nel corso di una conferenza lunedì 21 gennaio 2019, alle ore 11, presso la Prefettura di Milano, in Corso Monforte 31. La cerimonia, come di consueto, si è svolta alla presenza delle massime cariche civili e militari della regione.

L’impegno dell’Associazione nella formazione dei futuri cittadini è stato riconosciuto nel corso del tempo dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) attraverso la sottoscrizione di protocolli d’Intesa con l’Associazione. Il primo protocollo è stato firmato in data 12 ottobre 2013, finalizzato a “Promuovere interventi di informazione e formazione, anche in collaborazione con terzi sulle tematiche della legalità e della sicurezza dei cittadini”; il secondo protocollo è stato sottoscritto in data 4 ottobre 2018, diretto a “Realizzare iniziative didattiche e formative volte ad approfondire il tema dell’educazione alla legalità e a conservare tra i giovani la memoria delle vittime del dovere, della criminalità organizzata, del terrorismo e delle stragi di tale matrice”.

Hanno preso parte alla conferenza portando il loro saluto:

S.E. il Prefetto di Milano, Dott. Renato Saccone
Il Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere, Dott.ssa Emanuela Piantadosi
Il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia, Dott. Alan Christian Rizzi
L’Assessore all’Istruzione del Comune di Milano, Dott.ssa Laura Galimberti
Il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regione Lombardia, Dott.ssa Delia Campanelli
La Presidente della Commissione Antimafia del Consiglio regionale, Dott.ssa Monica Forte
Il Dirigente della Polizia Postale, Dott. Arnaldo La Barbera
Il Generale Michele Cittadella, Comando Regionale Esercito
Il Generale di brigata Stefano Cosimo De Braco, Comando Provinciale della Guardia di Finanza
Il Ten. Col. Loris Baldassarre, Capo Ufficio del Comando Provinciale Carabinieri di Milano

Il Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità, affrontando le tematiche più attuali e di ampio interesse nel mondo dei giovani, si concretizzerà in una serie di incontri e dibattiti organizzati presso scuole, auditorium e teatri pubblici.

Nello specifico il calendario è così articolato:

MILANO
Auditorium Viale Ca’ Granda

  • 1 marzo 2019, dalle ore 9.30 alle ore 11.30 - Polizia di Stato
  • 22 marzo 2019, dalle ore 9.30 alle ore 11.30 - Arma dei Carabinieri
  • 19 aprile 2019, dalle ore 9.30 alle ore 11.30 - Esercito Italiano
  • 3 maggio 2019, dalle ore 9.30 alle ore 11.30 - Guardia di Finanza

BERGAMO
I.T.C. "Bortolo Belotti", in Via Azzano 5
I.S.I.S. "Giulio Natta", in Via Europa 15

  • 26 gennaio 2019, dalle ore 9.30 alle ore 11.30
  • 15 febbraio 2019, dalle ore 9.30 alle ore 11.30
  • 15 marzo 2019, dalle ore 9.30 alle ore 11.30
  • 12 aprile 2019, dalle ore 9.30 alle ore 11.30

BRESCIA
I.T.C.S. “Abba Ballini”, via Tirandi 3

  • 21 febbraio 2019, dalle ore 9.30 alle ore 11.30
  • 10 marzo 2019, dalle ore 9.30 alle ore 11.30
  • 11 marzo 2019, dalle ore 9.30 alle ore 11.30
  • 15 marzo 2019, dalle ore 9.30 alle ore 11.30
  • 1 aprile 2019, dalle ore 9.30 alle ore 11.30

MONZA
Teatro Binario 7, via F. Turati 8
Teatro Villoresi, vicolo Carrobiolo

  • 12 MARZO 2019, dalle ore 9.30 alle ore 11.30 – Arma dei Carabinieri
  • 21 MARZO 2019, dalle ore 9.30 alle ore 11.30 – Guardia di Finanza
  • 27 MARZO 2019, dalle ore 9.30 alle ore 11.30 – Esercito Italiano
  • 4 APRILE 2019, dalle ore 9.30 alle ore 11.30 – Polizia di Stato

VARESE

  • 25 febbraio 2019: Scuola Media Righi, Varese, dalle ore 9,30 alle ore 11,30 Arma dei Carabinieri
  • 27 febbraio 2019: Istituto Sup. Parma, Saronno, dalle ore 9,30 alle ore 11,30 Polizia di Stato
  • 6 maggio 2019: Istituto Daverio, Varese, dalle ore 9,30 alle ore 11,30
  • Guardia di Finanza
  • Esercito Italiano: due date da definirsi

Della durata di circa 3 ore, i dibattiti si articoleranno nei seguenti momenti:

  • presentazione dell’attività dell’Associazione Vittime del Dovere e testimonianza di una Vittima del Dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata o di un familiare;
  • intervento delle Forze dell’Ordine e Forze Armate sui temi proposti e scelti dagli istituti scolastici;
  • confronto con psicologa e psicoterapeuta, specializzata in problematiche dell’età evolutiva

Al termine del ciclo di conferenze gli studenti, anche quest’anno, sono invitati a realizzare degli elaborati secondo le modalità a loro più congeniali: grafici, scritti, multimediali, di tipo individuale oppure collettivo. Spazio dunque alla fantasia alla propria interpretazione.

Una commissione composta di membri designati dai soggetti attuatori valuterà in seguito gli elaborati eseguiti, selezionando gli alunni vincitori della borsa di studio (pari a 2mila euro complessivi).

La cerimonia di premiazione avrà luogo nel mese di maggio 2019 presso spazi messi a disposizione dal Consiglio Regionale della Lombardia.

Doverosi ringraziamenti alla Prefettura di Milano, nella persona del Prefetto Renato Saccone, che ha generosamente ospitato la conferenza di presentazione, alle Prefetture di Bergamo, Brescia, Monza e Brianza, Varese,all’Esercito Italiano, alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza, a Regione Lonbardia, alla Commissione Antimafia di Regione Lombardia, alla Città Metropolitana di Milano, al Comune di Milano, al Municio 9 di Milano, alla Provincia di Monza e della Brianza, al Comune di Monza, alla Provincia di Bergamo, al Comune di Bergamo, alla Provincia di Brescia, al Comune di Brescia, alla Provincia di Varese e al Comune di Varese per aver concesso il loro prezioso patrocinio all’iniziativa.

Apprezzamenti sentiti al Miur, all’Ufficio scolastico Regionale per la Lombardia, alla Dottoressa Delia Campanelli, alle sue collaboratrici e collaboratori sul territorio, per la passione e l’energia profuse nell’aver contribuito alla diffusione dell’iniziativa all’interno della Rete scolastica lombarda.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE ONLUS

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.