26 AGOSTO 2017
COMUNICATO STAMPA - "JESOLO EUROPEAN AIR SHOW 2017" Associazione Vittime del Dovere patrocina l'iniziativa in cui saranno protagoniste le Frecce Tricolori

“JESOLO  EUROPEAN AIR SHOW 2017” l’evento aeronautico più atteso dell’anno che attira più di mezzo milione di spettatori sulla splendida spiaggia di Jesolo (VE) in programma sabato 26 e domenica 27 agosto, anche quest’anno vedrà la partecipazione dell’Associazione Vittime del Dovere.

L’Airshow per la sua edizione 2017, diventa internazionale: sono cinque i Paesi rappresentati. Per tre ore con il naso all’insù si potranno ammirare i velivoli dell’Aeronautica Militare Italiana e di altre forze aeree straniere tra cui, inedita e gradita ospite, la Pattuglia Acrobatica Spagnola “Patrulla Aguila” che per la prima volta si esibirà sul cielo di Jesolo.

Confermata anche la presenza dell’aeronautica militare del Belgio con la sempre aggressiva e potente esibizione del caccia F-16 Fighting Falcon del Demo Team. Come sempre molto importante la presenza italiana con il Reparto Sperimentale Volo e con la Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori.

La Onlus, che ha concesso il patrocinio all’evento, sarà rappresentata dal Presidente Emanuela Piantadosi. Come già accaduto nella scorsa edizione sia nella giornata di sabato che in quella di domenica dinnanzi al grande pubblico di Jesolo presente alla manifestazione verrà dato spazio dallo speaker storico, il Generale dell’Aeronautica Militare Gianfranco Da Forno, alla presentazione dell’Associazione e al ricordo di quanti hanno donato la loro vita per la nostra Nazione.

“E’ un vero privilegio e un immenso piacere, prendere parte, per il secondo anno consecutivo, a questa importante manifestazione. Come ogni anno, l’evento oltre a far conoscere a noi cittadini la capacità, la preparazione e la passione dei piloti provenienti da tutto il mondo, rappresenta un momento dedicato alla memoria e al rispetto del ruolo istituzionale di tutti coloro che, vestendo una divisa, hanno scelto di onorare il nostro Paese, sacrificando la propria integrità fisica e molti la loro stessa vita.

Ricordiamo, in particolare, i tanti appartenenti all’Aeronautica Militare che in questi anni si sono adoperati, anche in situazioni di rischio e pericolo internazionale, nell’interesse della collettività ; con loro, ricordiamo tutte le vittime del Dovere, la cui memoria e i cui diritti vengono tutelati anche grazie all’operato dell’Associazione Vittime del Dovere.

Ci accumuna, infatti, un unico obiettivo, lavorare ogni giorno per affermare i valori di legalità e giustizia rendendo ciascuno più consapevole del ruolo di cittadino responsabile. In un momento di grande instabilità sociale e in un clima di terrorismo e violenza immotivata è per noi importante sottolineare con la nostra presenza all’opinione pubblica l’impegno delle Forze dell’Ordine e delle Forze armate che con professionalità garantiscono la sicurezza e l’incolumità di tutti noi facendo opera di prevenzione e controllo.

Cogliamo pertanto l’occasione per rivolgere il nostro pensiero alle vittime dell’attentato di Barcellona; alle vittime e alle migliaia di famiglie sfollate a seguito delle recenti scosse sismiche, che hanno nuovamente interessato l’Italia.  Un grazie di cuore , quindi, deve essere rivolto a tutte le forze di polizia e ai volontari impegnati oggi in questo straordinario evento che in silenzio e con abnegazione  ci permettono di godere di questo magnifico spettacolo dedicato ai virtuosi del volo” dichiara Emanuela Piantadosi, presidente dell’Associazione Vittime del Dovere.

“JESOLO  EUROPEAN AIR SHOW 2017” è promosso dal Comune di Jesolo e dall’Aeroclub Frecce Tricolori con la collaborazione dell’agenzia Prima Aviation.

La manifestazione come di consueto si svolgerà sul Lungomare della città di Jesolo, nei pressi di piazza Brescia.
Il giorno 26 agosto si terranno le prove di volo generali con tutti i Teams e Piloti partecipanti

Il 27 agosto si svolgerà la manifestazione aerea.

L’inizio dello spettacolo è previsto alle ore 15:30 e il termine è alle ore 19:00.
JESOLO EUROPEAN AIRSHOW – “quando l’energia prende il volo”
1. HH 139 elicottero 15° Stormo AM per dimostrazione SAR
2. BLUE VOLTIGE -­ 2 motoalianti
3. WE FLY – team di 3 aerei ultraleggeri compost da disabili
4. TORNADO jet AM del Reparto Sperimentale Volo
4. HH 101 elicottero 15° Stormo AM per dimostrazione CSAR
5. BREITLING EXTRA 330 Pilotato dalla campionessa del mondo di acrobazia freestyle
6. PAF – Pattuglia acrobatica francese (esibizione solo sabato 26 agosto) – 8 aerei jet
7. JAS-39 GRIPEN jet forza aerea ungherese
8. F16 jet forza aerea belga
9. TEAM AGUILA – Pattuglia acrobatica spagnola – 8 aerei jet
10. M346 jet AM del Reparto Sperimentale Volo
11. EFA jet AM del Reparto Sperimentale Volo
12. C27J aereo trasporto tattico AM del Reparto Sperimentale Volo
13. FRECCE TRICOLORI

Associazione Vittime del Dovere
L’Associazione di volontariato Onlus Vittime del Dovere, con sede legale presso la Casa del Volontariato di Monza, si è costituita nell’anno 2007, per iniziativa di vedove, orfani, invalidi e genitori di appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, caduti o rimasti invalidi nel contrasto alla criminalità comune, alla criminalità organizzata e al terrorismo e, ad oggi, conta più di 500 famiglie di associati.
L’ente ha carattere nazionale, svolge attività senza fini di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale ed è iscritto al Registro Regionale del Volontariato, Sezione Provinciale di Milano con decreto n. 534/2008, al Registro delle Associazioni del Comune di Monza con atto n. 243/2008.  In data 20 agosto 2015, l’Associazione ha ottenuto il riconoscimento giuridico da parte della Prefettura di Monza e Brianza.
L’Associazione Vittime del Dovere è oggi punto di riferimento per coloro che si trovano soli ad affrontare le difficoltà conseguenti alla perdita del proprio congiunto o all’invalidità conseguita.
Attiva su tutto il territorio italiano, opera in modo tenace e concreto affinché:
- sia onorata la memoria dei caduti attraverso iniziative che tengano vivo il ricordo e alimentino il rispetto per il lavoro svolto quotidianamente da tutti i rappresentanti delle Istituzioni;
- venga approvata e consolidata una legislazione rispettosa del sacrificio delle Vittime;
- siano garantite eque ed adeguate tutele alle famiglie dei caduti e degli invalidi;
- venga diffusa la cultura della legalità tra i giovani.
La fattiva e propositiva attività dell’Associazione Vittime del Dovere, e i numerosi traguardi raggiunti nel corso di un decennio l’hanno portata a essere considerata un punto di riferimento per le famiglie delle Vittime.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE