12 GENNAIO 2008

Monza, 12 Gennaio 2008

Egr. Vice Presidente del Consiglio
On. Francesco Rutelli,

Desidero portare alla Sua attenzione il desiderio manifestato da numerose Vittime del Dovere e dai loro familiari, per la realizzazione di un monumento a tutte le Vittime del Dovere dei Corpi di Polizia e delle Forze Armate, con indicazione del nominativo del proprio caro, in un luogo di interesse storico del territorio nazionale, al fine di mantenere sempre vivo il ricordo di coloro i quali hanno sacrificato la propria Vita per la legalità e per la giustizia in difesa del popolo e dello Stato.

Inoltre, preme la realizzazione di un Albo d’Oro contenente le foto e la storia delle Vittime, da depositare presso le più alte Istituzioni e presso i Musei Storici dei Corpi di appartenenza.

Tali realizzazioni necessitano un coinvolgimento delle Istituzioni per la scelta del sito, la progettazione e la realizzazione, per mezzo di una commissione giudicatrice, composta anche da membri delle Associazioni promotrici, che valuteranno il miglior progetto rispetto al tema “per non dimenticare”. A questo riguardo potrebbe essere bandito un concorso pubblico al quale potrebbero partecipare Università, Accademie e Studi d’Architettura con il fine di realizzare l’opera monumentale più confacente alla memoria delle Vittime del Dovere.

Per una corretta interpretazione del pensiero “unanime” delle Vittime del Dovere e dei loro familiari, la nostra Associazione ha chiesto un’esplicita manifestazione di interesse ai propri associati; allego alla presente alcune lettere di Vittime o familiari, che ci esortano su questa iniziativa.
Sul sito Internet dell’Associazione pubblicheremo tutte queste richieste ed altre, che giungeranno nelle prossime settimane, in modo da dare la più ampia visibilità a questo desiderio.

Fiduciosi del Suo autorevole appoggio per questa iniziativa, a nome mio e di tutte le famiglie delle Vittime del Dovere porgo distinti saluti.

Emanuela Piantadosi
Presidente Associazione Vittime del Dovere