Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri caduti

Le note biografiche vengono pubblicate con grande partecipazione e orgoglio, ma solo su espressa richiesta e con l'autorizzazione al trattamento dei dati personali sottoscritta dall'invalido oppure dai congiunti dei caduti, Vittime del Dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata.
Ogni richiesta dovrà essere indirizzata alla seguente mail segreteria@vittimedeldovere.it

Appuntato Arma Carabinieri GIUSEPPE CHIARIELLO

Appuntato Arma Carabinieri GIUSEPPE CHIARIELLO

nato il 19/3/1924 a Castelluccio Cosentino(SA) e deceduto in Affi(VR) il 23/4/1970

Encomio solenne tributato dal Generale Comandante delle F.T.A.S.E. di Verona Cosimo Cassone.

VITTIMA DEL DOVERE, insignito di medaglia d'oro al valor civile. 

"In servizio di vigilanza presso un'installazione militare dislocata in zona boscosa e isolata, accortosi che nell'interno dell'area sorvegliata stava sviluppandosi un pericoloso incendio, resosi consapevole dei gravi danni che avrebbe prodotto prima dell'arrivo dei soccorsi, coraggiosamente e generosamente da solo si spingeva tra le fiamme e con mezzi di circostanza tentava di arrestarne lo sviluppo. Dopo essersi a lungo prodigato nel generoso tentativo che valeva a rallentare il minaccioso dilagare del fuoco, avvolto dalle fiamme e dal fumo, per le ustioni riportate e per un sopravvenuto soffocamento, cadeva a terra svenuto. Soccorso, decedeva durante il trasporto all'ospedale. Esempio di cosciente coraggio e d'altissimo senso del dovere."

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.