Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Progetti di educazione alla legalità
L’Associazione Vittime del Dovere, dal 2007, opera a livello nazionale affinché venga diffusa la cultura della legalità tra i giovani anche attraverso progetti specifici rivolti agli studenti delle scuole.
L’impegno nella formazione dei futuri cittadini è stato riconosciuto attraverso protocolli d’intesa sottoscritti con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. All’iniziativa nel corso degli anni è stata conferita costantemente l’adesione del Presidente della Repubblica italiana.

L’emergenza sanitaria che ha investito il nostro Paese ha portato l’Associazione a valutare una nuova “veste digitale” per il Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità. Il format telematico del Progetto è fruibile all’interno della sezione riservata. Un progetto innovativo ed essenziale al fine di garantire anche per il prossimo anno i nostri servizi culturali dedicati agli studenti di tutta Italia.

www.cittadinanzaelegalita.it
Il sito consente di poter facilmente accedere alla scheda di presentazione dei singoli moduli proposti dai singoli progetti, nonché al regolamento di partecipazione.

Per poter accedere ai contenuti riservati e al percorso multimediale è invece necessario effettuare la registrazione.
Per farlo basterà cliccare sul pulsante ISCRIVITI, presente in homepage e in ogni pagina del sito.

L’iscrizione, che potrà riguardare contemporaneamente tutti i progetti, dovrà avvenire ad opera del Dirigente scolastico o del referente della Legalità dell’Istituto Scolastico. Una volta avvenuta la registrazione verranno inoltrati, agli indirizzi indicati al momento dell’iscrizione, la username e la password d’istituto.

Gli insegnanti avranno poi la possibilità, una volta completata l’iscrizione, di generare i dati di accesso per i propri studenti, comodamente disponibili in formato excel e abbinabili ai singoli studenti. Le username e le password per il singolo studente consentirà la fruizione dei materiali anche in modalità DAD e, su richiesta dell’Istituto o dell’Insegnante, consentirà l’invio di un report periodico per verificare gli accessi delle utenze generate, al fine di una miglior gestione delle attività didattiche.

Nell’AREA RISERVATA, accessibile a insegnanti e studenti muniti di dati di accesso, sono presenti i materiali multimediali utili allo svolgimento delle lezioni:video e presentazioni sono suddivisi in base alle tematiche che si desidera approfondire.

Una volta visionati i materiali, studenti e insegnanti, saranno chiamati a svolgere un brainstorming e produrre degli elaborati di tipo grafico/testuale, singolo/di gruppo.

I lavori dovranno poi essere inviati all’indirizzo segreteria@vittimedeldovere.it ovvero caricati tramite l’area di upload presente nell'Area Riservata, per poter così accedere al bando per l’assegnazione della borsa di studio.

Per qualsiasi chiarimento o necessità non esitate a contattarci.



Grazie alla preziosa e insostituibile collaborazione delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate, i Progetti di Educazione alla Legalità e alla Cittadinanza, il cui carattere innovativo viene riconfermato ogni anno dal numero di adesioni, ha coinvolto ad oggi oltre 27 mila studenti.

Tutto ebbe inizio nell’a.s. 2009/10 quando nella città di Monza, con l’ausilio della Prefettura, del Comune e dell’Arma dei Carabinieri, furono organizzati circa 30 incontri tra i bambini della Scuola dell’Infanzia, gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado e i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri. Fu proposto uno spettacolo teatrale dal titolo “Cittadini per non essere burattini” coinvolgendo complessivamente circa 4200 ragazzi.
L’iniziativa vide nell’a.s. 2010/2011 la collaborazione con la Polizia di Stato per un progetto dal titolo “I giovani di Monza e la Polizia di Stato - Cyberbullying e cyberstalking, conoscerli per difendersi”.
“Educazione alla Cittadinanza e alla legalità fiscale” fu il nome del percorso svolto nell’a.s. 2012/2013 con la Guardia di Finanza.

A partire dall’a.s. 2014/15 fino ad oggi è stato impostato un unico grande progetto denominato “Progetto interforze” che ha visto coinvolte le Forze dell’Ordine e le Forze Armate con l’intento di proporre e affrontare argomenti di grande interesse per i giovani e precisamente:
  • Cyberbullying e cyberstalking: conoscerli per difendersi in collaborazione con la Polizia di Stato;
  • Alcol e droga - Indipendente: contrasto alle vecchie e nuove dipendenze in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri;
  • Educazione alla Legalità economica in collaborazione con la Guardia di Finanza;
  • L'Esercito Italiano e il contrasto alla criminalità e al terrorismo sul territorio nazionale e in campo internazionale in collaborazione con l’Esercito Italiano
Nell’a.s. 2015/16 è partito il medesimo progetto anche nella Città Metropolitana di Milano coinvolgendo anche la Scuola Militare Teuliè e, successivamente, dall’a.s. 2016/17 sono stati interessati al progetto gli istituti scolastici di cinque province lombarde ( Milano, Monza, Varese, Brescia, Bergamo) per un totale di più di 3000 ragazzi.

Nell’a.s. 2020/2021 e 2021/2022 poi, il Progetto Interforze si arricchito della prestigiosa collaborazione dell’Aeronautica Militare, con il modulo “Tra cielo e terra”, e della Marina Militare, con il modulo “Il Mare sintesi tra culture - la Sicurezza Marittima dell’alto mare come presupposto di pace e benessere internazionale”.

Nel medesimo periodo, data anche l’epidemia legata al Covid 19, l’Associazione Vittime del Dovere ha deciso di creare una piattaforma ad hoc www.cittadinanzaelegalita.it, per poter svolgere il Progetto in una nuova veste 2.0 fatta di materiali multimediali e lezioni in streaming con le varie Amministrazioni.

Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Aeronautica e Marina Militare propongono, infatti, nella sezione dedicata a ciascuno di loro, video e altri materiali digitali per aiutare gli studenti sia nella partecipazione ai moduli, sia nella composizione degli elaborati, necessari al fine di concorrere al bando di assegnazione delle borse di studio collegato al Progetto stesso.
Oggi la platea degli Istituti coinvolti si è notevolmente ampliata: la nostra Associazione ha interessato con i suoi progetti, oltre la Lombardia (Milano e Città Metropolitana, Bergamo, Brescia, Monza e Brianza, Varese), anche la regione Lazio (Città metropolitana di Roma), l’Abruzzo (l’Aquila e Sulmona) e la Campania (Napoli e Caserta).

Per l’anno scolastico 2019/2020, infine è stato proposto anche il nuovo CONCORSO DI IDEE “LE VITTIME DEL DOVERE: PATRIMONIO ETICO DELLA NAZIONE” ideato e realizzato dalla Onlus al fine di rivolgere ai giovani studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia: una riflessione sul ruolo delle Vittime in generale e, in particolare chiedendo ai partecipanti di riscoprire la storia di una Vittima del proprio territorio.

In linea generale tutti i progetti hanno spiccata valenza culturale ed educativa, e la modulazione degli incontri consente di raggiungere obiettivi specifici:

  • Fare prevenzione
  • Creare un’occasione per interessare e coinvolgere gli studenti su numerosi aspetti della legalità, affrontati nel contesto “gruppo classe” composto da adolescenti che si ritrovano a vivere un momento delicato della loro esistenza con l’adattamento alla società e alle regole degli adulti
  • Avvicinare i giovani alle Forze dell’Ordine e alle Forze Armate al fine di generare rispetto e considerazione per il ruolo che esse svolgono al servizio della collettività
  • Ricordare il sacrificio delle vittime presentando le storie di quanti hanno sacrificato e la loro integrità fisica per i più alti valori di legalità e giustizia, che sono alla base della convivenza civile.
Inoltre, di non minor importanza, i nostri progetti sono completamente gratuiti e le modalità di realizzazione:

  • consentono di stimolare gli studenti in modo propositivo, nel corso degli incontri, grazie al confronto diretto con le Forze dell’Ordine e le Forze Armate
  • aiutano a motivare i ragazzi nell’approfondire le tematiche nel corso dell’anno scolastico attraverso la realizzazione un elaborato finale
  • gratificano tutti i partecipanti per l’impegno, sia professori sia alunni, che nel corso di una premiazione, svolta in ambito istituzionale, sono protagonisti indiscussi
I progetti della legalità hanno riscosso enorme successo, riscontrando nel corso degli anni una crescita costante del numero di adesioni. Sempre più Istituti scolastici hanno accolto con grande entusiasmo la proposta didattica, tanto da farla divenire tradizionale appuntamento durante l’anno scolastico in corso.

L’impegno dell’Associazione nella formazione dei futuri cittadini è stato riconosciuto nel corso del tempo dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) attraverso la sottoscrizione di protocolli d’Intesa con l’Associazione per promuovere iniziative formative e didattiche: il primo protocollo è stato firmato in data 12 ottobre 2013 e il secondo protocollo è stato sottoscritto in data 4 ottobre 2018.

L’alto valore morale e sociale dei progetti della Legalità viene espressamente enunciato e sottolineato dalle adesioni del Presidente della Repubblica ricevute ogni anno dal Quirinale.
25 FEBBRAIO 2022
Comunicato stampa - Vincitori e presentazione concorso di idee "Le Vittime del Dovere e il principio costituzionale di uguaglianza” a.s. 2021/2022 rivolto alle Scuole Secondarie di tutta Italia

Premiazione on line degli studenti che hanno partecipato al

Concorso di idee “Vittime del Dovere nella Costituzione: diritti inviolabili e doveri inderogabili, due facce della stessa medaglia” a.s. 2020/21

e

Presentazione del nuovo Progetto “Le Vittime del Dovere e

il principio costituzionale di uguaglianza” a.s. 2021/2022

rivolto alle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado di tutta Italia

Dieci vincitori, dieci elaborati che hanno saputo trasmettere attraverso parole, musiche, immagini, il profondo significato delle Vittime del Dovere nella Costituzione. Si è concluso con un nuovo successo il Concorso di idee promosso dall’Associazione Vittime del Dovere, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado di tutta Italia.

Il 25 febbraio 2022, alle ore 9.30 sui canali di Memoriando TV (link dell’evento https://www.facebook.com/events/969966763918978/) è stato tempo di premiazioni. La fine di un percorso stupendo condotto per, e con, i ragazzi che, ancora una volta, attraverso i loro elaborati hanno saputo cogliere l’enorme senso di sacrificio delle Vittime del Dovere, cadute o rimaste invalide, durante lo svolgimento del proprio lavoro.

Anno dopo anno la festa si rinnova e la cerimonia di consegna delle borse di studio (per un valore complessivo di euro 2.750) ha voluto sancire la fine di un percorso ma, al tempo stesso, l’inizio di una nuova edizione che nell’a.s. 2021/2022 affronterà la tematica: “Le Vittime del Dovere e il principio costituzionale di uguaglianza”. Anche la nuova proposta concorsuale è abbinata ad un percorso didattico di approfondimento della Costituzione e della figura della Vittima del Dovere, attraverso la piattaforma telematica dedicata: www.cittadinanzaelegalita.it. Il sito consente, dopo la registrazione da parte dell’Istituto scolastico, di poter fruire di un’area riservata ricca di materiali multimediali, dedicati alla Costituzione, con lo scopo di aiutare i ragazzi nello studio delle molteplici sfaccettature dei principi fondamentali contenuti nella nostra Carta costituzionale, nonché́ di fornire supporto nell’approfondimento del concetto di Vittima del Dovere.

LA PREMIAZIONE

Al Concorso di idee “Vittime del Dovere nella Costituzione: diritti inviolabili e doveri inderogabili, due facce della stessa medaglia” a.s. 2020/21 hanno partecipato migliaia di studenti che, ancora una volta, hanno impressionato la commissione di valutazione, composta da membri del Ministero dell’Istruzione e dell’Associazione, con elaborati di grande valore. I ragazzi, attraverso il connubio di passione e abilità tecniche, sono riusciti ad arrivare dritti al cuore. Significativi sono stati i sentimenti di gratitudine e di rispetto che i giovani hanno saputo trasmettere verso chi ha donato la propria vita per il bene della comunità.

Temi, disegni, video: 10 i lavori selezionati che verranno premiati, con una borsa di studio complessiva di 2.750 euro nel corso della cerimonia online.

Questi gli elaborati vincitori:

CATEGORIA ELABORATI TESTUALI

  1. “CHI DEVE E CHI PUO' - PER NON DIMENTICARE”

Testo collettivo realizzato dagli studenti Awad Marina Nageh, Bakr Nouran Mohamed, Colace Noemi, Dausilio Chiara, Di Bello Sophie, Gasi Laura, Guasti Rebecca, Martini Giulia, Nikolova Gergana, Rizzi Sabina, Russo Sharon, della classe 1^ A 2 del Centro di Formazione Professionale Paullo di Milano

  1. “DRAGO NEWS – EDIZIONE SPECIALE VITTIME DEL DOVERE”

Giornale scolastico realizzato dagli studenti delle classi 2^A, 1^B, 2^B, 1^C, 2^C, 2^D, 1^E, 2^E, 1^F e 2^F dell’ IC n.7 Enzo Drago -Scuola Secondaria Di Primo Grado di Messina

  1. “LA ROSA DI JERICO, IL FIORE CHE NON MUORE MAI”

Testo narrativo realizzato dalle studentesse Valentina Miano, Sibilla Tumbarello, Iris Carbone, Chiara Amodeo, Giulia Genna e Iliana Marino dell’IC Mario Nuccio di Marsala

  1. “VITTIME DEL DOVERE NELLA COSTITUZIONE: DIRITTI INVIOLABILI E DOVERI INDEROGABILI, DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA”

Tema realizzato da Martina Misciagna della classe 4^ B del Liceo Classico dell’ I.I.S.S. G. Solimene di Lavello (PZ)

CATEGORIA ELABORATI GRAFICI

  1. “ANCHE IN DIFESA DELLE DONNE”

Opera artistica della studentessa Diaco Rosa della Classe 1^B dell’ I.C. di Papanice - Plesso Scuola Secondaria di I Grado di Margherita (Kr)

  1. “OPERE GRAFICHE”

Opere grafiche realizzate dagli studenti dell’IC di Rocca di Neto e dell’IC di Papanice (KR)

  1. “VITTIME DI MAFIA:TUTTI PER UNO, UNO PER TUTTI”

Opera grafica degli studenti Belviso Davide, Corsaro Giuseppe Mattia, Di Benedetto Gabriele Antonio, Fiorito Leonardo, Giuffrida Simone, Granata Alessandro, Leanza Aurora, Licciaedello Giulia, Lombardo Gabriele, Lombardo Giuseppe, Magagnini Giordana, Maniscalco Marika, Nicolosi Samuele Giuseppe, Petrizzo Giuliana, Piglisi Lelia, Rapisarda Ginevra Maria Anna, Scuto Giuseppe Karol, Stella Daniele, Teodoru Damiano, Tringali Francesca, Vicari Iveta Aurora della classe 2^ BS del Liceo Artistico Statale Greco di Catania - Succursale di Sant'agata Libatiati (CT)

  1. “MANIFESTI”

Manifesti realizzati dagli studenti Calzoni, Colosio, Dirubba, Gervasoni, Ghiroldi, Ghitti, Vogini, Labemano, Massoli, Negru, Perri del Liceo C. Golgi di Breno (BS).

CATEGORIA ELABORATI MULTIMEDIALI

  1. “LETTERA AUDIOVISIVA A LUCA ATTANASIO E VITTORIO IACOVACCI: DUE VITTIME DEL DOVERE”

Video multimediale realizzato dagli studenti della classe 1^C dell’Istituto Comprensivo Ungaretti di Teverola (CE)

  1. “LE MANI CHE VORREI”

Video multimediale realizzato da Balta Giandomenico Maria della classe 2^E del Liceo Classico Lanza di Foggia

A consegnare virtualmente le borse di studio una rappresentanza di illustri membri del mondo della Scuola e delle Vittime del Dovere, terrorismo e della criminalità organizzata: Dott.ssa Clara Rech, Welfare dello studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento del Ministero dell’Istruzione; Emanuela Piantadosi, Presidente Associazione Vittime del Dovere; Dott.ssa Francesca Ripert, Area del benessere bio-psichico-sociale, educazione trasversale e legalità del Ministero dell’Istruzione; Dott. Roberto Frisone, Area del benessere bio-psichico-sociale, educazione trasversale e legalità del Ministero dell’Istruzione; Ambra Minervini, Vicepresidente Associazione Vittime del Dovere.

A condurre la cerimonia, come da tradizione, la giornalista dell’Ansa, Valentina Rigano.

Apprezzato l’intervento del Prof. Roberto Russo, Direttore Generale della Link Campus University e professore di diritto costituzionale della Link Campus University e dell’Università degli studi Ecampus che ha anticipato l’argomento del nuovo Concorso di idee: il principio costituzionale di uguaglianza.

Il Progetto rientra tra le attività di Educazione alla cittadinanza e alla legalità che ogni anno, dal 2009, l’Associazione propone agli studenti delle scuole. L’impegno dell’Associazione viene ormai condiviso annualmente dal Ministero dell’Istruzione, con cui è stato sottoscritto un protocollo d’intesa, finalizzato a “Realizzare iniziative didattiche e formative volte ad approfondire il tema dell’educazione alla legalità e a conservare tra i giovani la memoria delle vittime del dovere, della criminalità organizzata, del terrorismo e delle stragi di tale matrice”.

NUOVA EDIZIONE A.S. 2021/2022

L’Associazione Vittime del Dovere per l’anno scolastico 2021/2022 propone, grazie alla consolidata collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, il Concorso di idee dal titolo “LE VITTIME DEL DOVERE E IL PRINCIPIO COSTITUZIONALE DI UGUAGLIANZA, rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia. L’iniziativa prevede l’assegnazione borse di studio, per l’acquisto di materiale scolastico, destinate ai giovani vincitori ed erogate mediante il contributo delle famiglie delle Vittime del Dovere.

La traccia del tema:

L’art. 3 della Costituzione prevede una delle regole fondamentali di ogni Stato di diritto: il principio di uguaglianza.

“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.”

Il primo comma dell’articolo 3 pone il principio dell’uguaglianza formale tra i cittadini, quale regola fondamentale di ogni Stato di diritto, che si può sintetizzare anzitutto nella parità formale senza discriminazione alcuna tra tutti i cittadini.

Il secondo comma sancisce, invece, il principio dell’uguaglianza sostanziale, secondo cui è compito preciso dello Stato eliminare gli impedimenti di ordine economico e sociale che di fatto limitano la libertà e l’uguaglianza dei cittadini.

Le Vittime del Dovere sono i rappresentanti delle Istituzioni che hanno perso la vita per affermare i diritti di libertà, giustizia e democrazia su cui si fonda la nostra Repubblica; in particolare, ci riferiamo ad appartenenti alle Forze Armate, Forze dell’Ordine e Magistratura. Essi rappresentano un’irrinunciabile eredità, in quanto possono essere considerati patrimonio etico nazionale da difendere e preservare, poiché per le generazioni future sono fonte di ispirazione e di insegnamento dei principi di legalità e giustizia. Servitori dello Stato, caduti in attività di servizio, o rimasti invalidi per ferite riportate in conseguenza di azioni criminose, di qualunque matrice, o in servizio di ordine pubblico, in operazioni di polizia preventiva o repressiva, oppure nello svolgimento di attività di soccorso, nel corso della storia italiana si sono dimostrati il baluardo del principio di uguaglianza. Infatti, tutte le Vittime del Dovere, unite da spirito di solidarietà e in ossequio ai principi costituzionali, hanno compiuto atti di coraggio per tutelare i diritti della collettività e dei singoli, arrivando ad immolare la vita per espletare i propri compiti istituzionali al servizio del nostro Paese.

Durante il tuo percorso scolastico hai sicuramente avuto occasione di ascoltare o leggere fatti di cronaca più o meno noti, che riguardano le Vittime del Dovere; analizza le vicende dal punto di visto storico, sociologico ed umano, riscoprendo casi specifici in cui il sacrificio delle donne e degli uomini che hanno servito la nostra Nazione è stato compiuto per affermare il principio di uguaglianza. Racconta le loro storie e sviluppa approfondimenti e considerazioni in ordine al principio costituzionale proposto che viene garantito e tutelato grazie allo spirito di abnegazione che contraddistingue le Vittime del Dovere.

Finalità del concorso di idee

Lo scopo del progetto è quello di raccogliere tra gli studenti analisi e approfondimenti sul principio valoriale proposto dall’articolo 3 della Costituzione, attraverso cui mantenere vivo l’esempio e la memoria di coloro che, servendo lo Stato, hanno messo a repentaglio, e in alcuni casi hanno sacrificato, la propria vita per l’intera comunità.

Il concorso, veicolato mediante la piattaforma telematica dedicata www.cittadinanzaelegalita.it, consta anche di un percorso didattico di approfondimento della Costituzione e della figura di Vittima del Dovere. 

Infatti, il sito consente, dopo la registrazione da parte dell’Istituto scolastico, di poter fruire di un’area riservata ricca di materiali multimediali, realizzati con lo scopo aiutare i ragazzi nello studio delle molteplici sfaccettature dei principi fondamentali contenuti nella Costituzione, nonché di fornire supporto nell’approfondimento del concetto di Vittima del Dovere.

Le idee più meritevoli verranno premiate con borse di studio valide per l’acquisto di materiale didattico per un valore complessivo di 2.500 euro.

Il Concorso di idee dal titolo “LE VITTIME DEL DOVERE E IL PRINCIPIO COSTITUZIONALE DI UGUAGLIANZA verrà divulgato attraverso le piattaforme del Ministero dell’Istruzione, il sito dell’Associazione e gli organi di stampa a partire dal 25 febbraio 2022 e fino al 13 maggio 2022.

I ragazzi delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale sono invitati a partecipare al bando, sviluppando la traccia del tema proposto, attraverso la realizzazione di elaborati di tipo collettivo o individuale, con forma espressiva a scelta, tramite la guida e l’assistenza dei professori.

In data odierna in concomitanza con la Cerimonia di premiazione dell’edizione precedente del concorso, svoltosi nell’anno scolastico 2020-21, è stato illustrato ufficialmente il nuovo bando alla presenza dei referenti del Ministero dell’Istruzione (link all’evento https://www.facebook.com/events/969966763918978/).

I candidati potranno partecipare al concorso, previo consenso dei genitori, svolgendo il tema proposto mediante elaborati a scelta, realizzati in forma individuale o collettiva, utilizzando i seguenti mezzi espressivi: 

  • testuali: temi, racconti, poesie, sceneggiature; 
  • grafici: disegni, fumetti, poster e manifesti; 
  • multimediali: spot, canzoni e cortometraggi. 

Gli elaborati dovranno essere consegnati entro e non oltre il 13 maggio 2022 secondo le seguenti modalità: caricando direttamente sulla piattaforma www.cittadinanzaelegalita.it; inoltrando una e-mail a: segreteria@vittimedeldovere.it

I componimenti dovranno riportare in modo chiaro l’indicazione Progetto di “Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità in memoria delle Vittime del Dovere - Concorso di idee “LE VITTIME DEL DOVERE E IL PRINCIPIO COSTITUZIONALE DI UGUAGLIANZA” , il riferimento dell’Istituto Scolastico, della classe e dei nominativi dei ragazzi coinvolti e, ove necessario, le rispettive liberatorie sottoscritte dai genitori. 

L’Associazione Vittime del Dovere vuole, oggi più che mai, ringraziare gli Istituti Scolastici per la loro sentita e calorosa partecipazione. I giovani, ancora una volta, hanno saputo trasmettere agli adulti una preziosa lezione di rispetto del Paese e delle Istituzioni. Ma ancora di più, hanno saputo onorare la memoria delle Vittime del Dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata.

Stima e profonda gratitudine al Ministero dell’Istruzione che, anche in questa occasione, ha voluto supportare l’iniziativa con entusiasmo e fattiva collaborazione.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.