Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
07 OTTOBRE 2022
Quindicinews.it - Premiazione del progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità

Si è svolta nell’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli la cerimonia di premiazione degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia che hanno partecipato al Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità: “Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Aeronautica Militare e Marina Militare in memoria delle Vittime del Dovere” – anno scolastico 2021/2022.

Complessivamente sono stati 9.300 gli studenti coinvolti e 37 gli istituti scolastici iscritti: l’iniziativa ha visto la collaborazione delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate per promuovere la
cultura della legalità tra le nuove generazioni. Gli studenti e le classi che hanno realizzato gli elaborati più meritevoli hanno ricevuto, come da tradizione, borse di studio utili per l’acquisto di
materiale didattico. Oltre alle autorità civili e militari all’evento era presente anche la Fanfara dell’Arma dei Carabinieri Regione Lombardia. Alla cerimonia è intervenuta la Presidente della Commissione Speciale Antimafia del Consiglio regionale della Lombardia Monica Forte.

È stata inoltre presentata la nuova offerta formativa dedicata ai seguenti temi, che saranno approfonditi nelle lezioni on line e in presenza durante l’anno scolastico 2022/2023:

  • L’Esercito Italiano e il contrasto alla criminalità e al terrorismo sul territorio nazionale e in campo internazionale – Esercito Italiano
  • Cyberstalking e cyberbullismo: conoscerli per difendersi – Polizia di Stato
  • In – dipendente: il contrasto alle dipendenze vecchie (alcol e droga) e nuove dipendenze (internet e gioco d’azzardo) – Arma dei Carabinieri
  • Educazione della Legalità economica: strumento di lotta alle mafie – Guardia di Finanza
  • Tra cielo e terra – Aeronautica Militare
  • Il Mare sintesi tra culture – la Sicurezza Marittima dell’alto mare come presupposto di pace e benessere internazionale – Marina Militare
  • Il procedimento di formazione delle leggi: partecipazione consapevole alla vita civile e l’esempio delle Vittime del Dovere quale patrimonio etico della Nazione – Associazione Vittime del Dovere

Categoria esercito Italiano

  • Nel tuo dolore trova la tua felicità

Elaborato grafico e testuale realizzato dagli studenti Cavalleri Emma, Jdid Sarah, Kaur Pravjot della classe 3°A dell’Istituto Comprensivo “G.B. Puerari di Sospiro, Plesso di Pieve San Giacomo (CR)

  • Visita alla caserma

Elaborato grafico e testuale realizzato dagli studenti Ambra Boiocchi, Emma Persico, Mikaella Santos Contini e Federico Scotti della classe 3°C dell’Istituto Comprensivo “G.B. Puerari di Sospiro, Plesso di Pieve San Giacomo (CR)

  • Diario di bordo

Elaborato grafico e testuale realizzato dagli studenti della classe 1° C dell’Istituto Comprensivo Valmorea (CO)

Categoria Polizia di Stato

  • Insieme contro il bullo

Elaborato testuale realizzato da Ferraro Dafne della classe 1° A dell’Istituto Comprensivo di Fino Mornasco

  • Il bullismo in fumetti: storie di bullismo, cyberbullismoe challenge pericolose raccontate dai ragazzi

Elaborato grafico e testuale realizzato dagli studenti della classe 1° B dell’Istituto Comprensivo Valmorea ( CO)

Categoria Arma Carabinieri

  • Per essere delice non devi perdere niente

Testo musicale e video realizzato dagli studenti Soatin Angelo e Roberta Antonella Rocchi della classe 3°B dell’Istituto Comprensivo di Cermenate (CO)

  • Non fumare è salutare

Tavola grafica realizzata dagli studenti Diego Carrara e Matteo Bonetti della classe 3°E dell’Istituto Comprensivo “Vicebrigadiere Salvo D’Acquisto” di Casazza (BG)

  • Dipendenze

Elaborato artistico realizzato da Elisa Metti della classe 1°LAD dell’Istituto Istruzione Superiore “Meroni” di Lissone (MB)

Categoria Guardia di Finanza

  • Pop un lealità

Elaborato grafico-artistico realizzato dalla classe 1°C dell’Istituto Comprensivo Valmorea plesso “Fratelli Cervi” di Binago (CO)

  • Legalità economica … in un cruciverba

Elaborato testuale realizzato dalla classe 3°A del Liceo Economico sociale “Camillo Golgi” di Breno (BS)

  • Un murales contro la mafia: per non dimenticare

Elaborato multimediale realizzato dalla classe 3°A dell’Istituto Comprensivo di Quistello (MN)

Categoria Aeronautica Militare

  • Volo infinito nel buio e nella luce

Elaborato grafico realizzato dalla classe 2° LAD dell’Istituto Istruzione Superiore “Meroni” di Lissone (MB)

  • Ci diedero le ali

Elaborato grafico realizzato dagli studenti Tavola Anna, Colombo Sofia, Micaela Stropeni e Colombo Marco della classe 2°V dell’Istituto di Istruzione Superiore “P.A. Fiocchi” di Lecco.

  • Sicurezza e stabilità

Elaborato grafico realizzato da Castronovo Alessio della classe 2°V dell’Istituto di Istruzione Superiore “P.A. Fiocchi” di Lecco.

Categoria Marina Militare

  • Un’onda di pace

Elaborato grafico realizzato dagli studenti Emma Bera, Fasal Maheen, Kaur Baljnder, Serpico Francesca, Roumani Milena, Pasotti Gianluca della classe 3°A, Pietta Beatrice e Karim Aniqa della classe 3°B dell’Istituto comprensivo Ovest 1, Scuola secondaria “G. Romanino” di Brescia

Categoria Vittime del dovere

  • 35 Estati

Video multimediale realizzato dagli studenti Sall Gabriella, Marano Niccolo’ e Steven Perez della classe 4°E sistemi informativi aziendali dell’Istituto di Istruzione Superiore “Eugenio Montale” di Cinisello Balsamo (MI)

  • 2 Respiri

Testo musicale e video realizzato dagli studenti Soatin Angelo e Roberta Antonella Rocchi della classe 3°B dell’Istituto Comprensivo di Cermenate (CO)

Menzioni speciali

Liceo Artistico della Villa Reale Nanni Valentini di Monza: “Gli elaborati prodotti a seguito della partecipazione all’Open Day affrontano in modo originale la tutela ambientale e, in modo ironico, la vita dei Carabinieri a cavallo”.

Tratto da QuindiciNews.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.