Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati
14 GENNAIO 2022
COMUNICATO AI SOCI - CORTE DI CASSAZIONE: A FEBBRAIO VERRANNO TRATTATE LE CAUSE RELATIVE ALLA PRESCRIZIONE DELLO STATUS DI VITTIMA DEL DOVERE E AL DIRITTO AI BENEFICI PER GLI ORFANI MAGGIORENNI

Cari Soci,

portiamo alla Vostra cortese attenzione alcuni futuri sviluppi su alcune questioni che riguardano molti associati.

Vi anticipiamo, che in data 2 febbraio 2022, l’Avv. Andrea Bava, nostro socio onorario, tratterà in Corte di Cassazione due problematiche a molti di Voi note.

La prima verterà sul tema della prescrizione del diritto a presentare la domanda di riconoscimento di status di Vittima del Dovere, ove siano decorsi 10 anni (termine di prescrizione ordinario) dalla data dell’evento, ovvero dalla data di entrata in vigore della Legge 266/2005 e del DPR 243/2006, qualora l’evento fosse ad esse antecedente. Tale eccezione, ormai sollevata costantemente dai Ministeri di riferimento, riteniamo sia infondata poiché la prescrizione non risulta opponibile in materia di benefici assistenziali e confidiamo che la Suprema Corte abbracci tale nostra convinzione.

L’altra tematica in attesa di risoluzione riguarderà invece il diniego agli orfani maggiorenni di poter ottenere i benefici collegati allo status di superstiti di Vittima del Dovere, qualora non conviventi e non a carico. Anche su tale aspetto possiamo annoverare un ampio contrasto giurisprudenziale che speriamo venga appianato dalla Corte di Cassazione con una decisione che rispetti il principio di uguaglianza tra orfani.

Precisiamo che all’esito delle udienze sarà necessario attendere i tempi tecnici previsti per la pubblicazione delle sentenze. Sarà nostra cura informarVi tempestivamente degli esiti.

Ringraziamo l’Avvocato Andrea Bava che con costante passione e professionalità si affianca alle Vittime e alla nostra Associazione nel difficile percorso volto ad ottenere quella Giustizia che spesso viene negata in via amministrativa.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.