Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati
10 MARZO 2019
Corriere della Sera - Grazie Anna C., strong woman, la tua allegria, la tua schiettezza ci ha accompagnato e insegnato...

Un pensiero di riconoscenza da parte dell'Associazione alla Professoressa Anna Costanza Baldry, direttore scientifico del Centro di sostegno psicologico per le Vittime del Dovere di Milano, scomparsa il 9/3/2019 

 

Cara Anna,

grazie a nome mio e di tutte le famiglie delle Vittime del Dovere per aver voluto dare attenzione al dolore e alle ferite di chi si è sacrificato servendo lo Stato con onore. Abbiamo pensato, progettato, cercato e realizzato insieme a Milano in via Santa Marcellina 4/c il Centro di sostegno psicologico per le Vittime del Dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata e per i reduci delle missioni di pace di cui tu eri direttore scientifico, in un bene confiscato di proprietà del Comune di Milano.

Hai fatto impostare studi, ricerche e tesi di laurea dai tuoi studenti su un tema troppo spesso trascurato ovvero lo stress postraumatico subito dai Servitori dello Stato e dai loro familiari. Grazie per l’aiuto fornito sempre e solo gratuitamente all’Associazione e alle tante vittime bisognose.

Avevamo ancora moltissimo da fare insieme e spesso abbiamo fantasticato su nuovi futuri programmi ed iniziative per dare conforto e valore a quanti hanno dato la vita per il bene della Nazione. Grazie soprattutto per la bella amicizia, per le serate trascorse in allegria a Milano e Roma, da sole o con le amiche, grazie per il confronto a volte anche acceso perché la tua e la mia schiettezza ci hanno sempre dato la possibilità di fare emergere e mettere a nudo i pensieri, le debolezze e le verità più profonde.

Mi hai insegnato e dato tanto dal punto di vista professionale ed umano e per questo te ne sono profondamente grata. E’ stato bello sapere che per te eravamo accomunate da un forte spirito di determinazione, quando anni fa creasti il gruppo whatsapp strong woman in un momento particolarmente difficile della mia vita. Hai sempre voluto condividere con me i tuoi tanti traguardi raggiunti, ultima la notizia della trasmissione che ti ha dedicato la rai il 27 gennaio scorso Nuovi eroi .

Il tuo interesse scientifico e il tuo amore verso coloro che si sono sacrificati indossando una divisa, verso gli orfani delle Vittime del Dovere e di femminicidio rimarrà come traccia indelebile. Noi cercheremo di fare del nostro meglio per proseguire il tuo percorso sempre e comunque.

Grazie Anna.

Emanuela Piantadosi,

presidente dell’Associazione di volontariato Vittime del Dovere

fonte: 27esimaora.corriere.it

 

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.