Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
31 MARZO 2013
caserta24ore.it - Tagli alle borse di studio degli orfani delle Vittime del Dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata

 

(Lettera in redazione) Spett.le Redazione, segnaliamo una questione che forse potrà sembrare di poca importanza, rispetto alla crisi che sta attraversando attualmente il nostro Paese; riteniamo tuttavia che proprio questo fatto manifesti più di ogni altro la mentalità e la logica imperante: l’assoluta mancanza di rispetto per la fasce più deboli, verso tutti coloro che invece dovrebbero essere maggiormente tutelati.

Vorremmo infatti sottoporre alla Vostra gentile attenzione la lettera inviata dalla nostra Associazione al Presidente Napolitano, riguardante l’ultimo taglio operato ai danni delle Vittime del Dovere e precisamente alle borse di studio degli orfani di quanti hanno sacrificato la vita per lo Stato. Nel 1998 sono state introdotte delle borse di studio a favore degli orfani delle Vittime del Dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata che nel loro piccolo fornivano un importante aiuto alle famiglie (un totale di 800 borse di studio).

Il 26 marzo scorso è stato pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il bando per le borse di studio che con grande stupore risultano dimezzate per importo, a seguito dei continui tagli operati al Ministero dell’Istruzione. Ciò limiterà la possibilità di proseguire gli studi a chi ha già dato tanto alla nostra Nazione (vedi allegati).

La memoria corre agli ultimi provvedimenti con cui il Governo Monti ha cercato (invano dopo la caustica protesta della nostra Associazione) di rendere soggette a tassazione irpef le pensioni di invalidità e quelle di guerra. La scelta di incidere ancora su benefici di natura risarcitoria, che non costituiscono inutili privilegi, ma doverosi riconoscimenti e forme di assistenza ai superstiti, risulta fortemente frustrante.

Tratto da caserta24ore.it

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.