Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
CONTRASTO ALLE MAFIE
Attività di sensibilizzazione istituzionale finalizzata alla lotta contro la criminalità organizzata

L'Associazione Vittime del Dovere svolge da anni una copiosa attività di approfondimento e sensibilizzazione finalizzata alla conoscenza e allo studio dei fenomeni criminali e al contrasto della criminalità organizzata.
Un impegno quotidiano che si esplica, in contesti istituzionali, parlamentari, pubblici e didattici, attraverso:

  • interventi diretti ad evidenziare criticità legate al sistema normativo, penale o penitenziario, attraverso la redazione di dettagliate e approfondite relazioni indirizzate alle Istituzioni e alla politica;
  • attività di ricerca, analisi e denuncia dei fenomeni mafiosi, attraverso la predisposizione di istanze, emendamenti, interrogazioni parlamentari, disegni di legge;
  • partecipazione ad audizioni parlamentari;
  • organizzazione di convegni, workshop, conferenze stampa e mostre;
  • realizzazione di percorsi didattici a carattere nazionale dedicati agli studenti di scuole di ogni ordine e grado sul tema della memoria e della conoscenza dei fenomeni criminali;
  • informazione dell’opinione pubblica attraverso pubblicazioni, articoli tecnici, comunicati stampa ed organizzazione di eventi dedicati.
04 APRILE 2019
COMUNICATO STAMPA - Milano, 7° Festival dei beni confiscati alle mafie - Open day del Centro di sostegno psicologico dell'Associazione Vittime del Dovere

Associazione Vittime del Dovere: Milano, 7° Festival dei beni confiscati alle mafie

Open day del Centro di sostegno psicologico rivolto ai familiari dei caduti e agli invalidi, vittime del dovere, del terrorismo, della criminalità organizzata e ai reduci dalle missioni di pace

Torna l’atteso appuntamento con il Festival dei Beni Confiscati alle Mafie, organizzato dal Comune di Milano con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sulla presenza delle mafie in Lombardia, attraverso i patrimoni immobiliari sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. 

Tra i 200 beni requisiti anche l’appartamento sito in via Santa Marcellina 4/C, appartenuto ad un criminale internazionale dedito al traffico di stupefacenti e riciclaggio, in cui l’Associazione Vittime del Dovere ha inaugurato nel novembre 2013, un Centro di sostegno psicologico rivolto ai familiari dei caduti e agli invalidi, vittime del dovere, del terrorismo, della criminalità organizzata e ai reduci dalle missioni di pace.

Il 4 aprile, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, è stato possibile visitare il bene partecipando all’Open Day dell’Associazione. “Realizzare il progetto in un bene confiscato permette di trasmettere messaggi forti che hanno una duplice valenza, da un lato si fornisce aiuto a quanti si sono sacrificati proprio nel contrasto alla criminalità dall’altro si sottolinea l’impegno delle forze dell’ordine in servizio che sono riuscite materialmente a sottrarre i beni alla malavita restituendoli alle famiglie in difficoltà dei colleghi. Un bene sottratto alla criminalità viene riutilizzato da chi si è sacrificato per contrastarla” ha commentato il Presidente dell’Associazione Vttime del Dovere, Emanuela Piantadosi.    

Oltre alla presentazione dell’attività svolta, gli studenti delle scuole milanesi, e la cittadinanza tutta, hanno potuto visitare la mostra permanente di opere d’arte allestita al suo interno dal titolo “Chi dona la vita per gli altri resta per sempre”: un’esposizione di quadri e creazioni scultoree, realizzate e donate all’Associazione da artisti noti a livello nazionale. 

Per le opere pittoriche: Annalisa Matucci, Gaetano Orazio, Gaetano Peratici e Antonio Possenti. Per le opere scultoree: Gaetano Orazio.

All’evento hanno partecipato: Dott.ssa Emanuela Piantadosi, Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere, il Generale dell’Arma dei Carabinieri (r) Dott. Paolo Rota Gelpi, segretario dalla Onlus, il Dott. Giuseppe Lardieri, Presidente del Municipio IX di Milano, il Maresciallo Raffaele Vitale, Comandante della Stazione Carabinieri Greco. 

Presenti, inoltre, gli studenti dell’Istituto IIS Cardano di Milano.

Si ringrazia il Comune di Milano e in particolare l’Assessorato alle Politiche sociali e Cultura della salute per l’importante occasione di riflessione e confronto. 

 

Centro di sostegno psicologico rivolto ai familiari dei caduti e agli invalidi, vittime del dovere, del terrorismo, della criminalità organizzata e ai reduci dalle missioni di pace

Il Centro di sostegno psicologico, inaugurato nel novembre 2013 all'interno di un bene confiscato alla criminalità organizzata, si rivolge ai familiari dei caduti e agli invalidi appartenenti alle Forze dell’ordine, Forze Armate e Magistratura colpiti da criminalità comune, criminalità organizzata e terrorismo e sostiene la promozione di una rete territoriale di scuole con le quali attuare progetti, campagne di sensibilizzazione inerenti i temi della legalità e attivare percorsi formativi con le Forze dell’Ordine.

Il Progetto nasce dalla collaborazione, formalizzata il 12 ottobre 2011 attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con il MIUR, nell’ambito dell’allora Piano Nazionale “Più Scuola Meno Mafia” e dalla partecipazione del C.R.I.d.e.e., Centro di Ricerca sulle Dinamiche Evolutive ed Educative, con sede presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore unitamente al Centro Studi Vittime SARA, sito presso il Dipartimento di Psicologia, Seconda Università degli Studi di Napoli. La struttura di ascolto è stata pensata per garantire un sistema di assistenza integrata in grado di alleviare le sofferenze fisiche e psicologiche delle vittime.

Si cerca, con l’aiuto di psicologhe e professionisti, di favorire l’elaborazione del lutto per i congiunti dei caduti, l’accettazione della menomazione fisica per gli invalidi e il reinserimento nella vita lavorativa e sociale per i reduci dalle missioni di pace.

Il centro promuove ricerche di approfondimento in collaborazione con alcune università sul disturbo post traumatico da stress che colpisce le vittime.

 


Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.