Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
CONTRASTO ALLE MAFIE
Attività di sensibilizzazione istituzionale finalizzata alla lotta contro la criminalità organizzata

L'Associazione Vittime del Dovere svolge da anni una copiosa attività di approfondimento e sensibilizzazione finalizzata alla conoscenza e allo studio dei fenomeni criminali e al contrasto della criminalità organizzata.
Un impegno quotidiano che si esplica, in contesti istituzionali, parlamentari, pubblici e didattici, attraverso:

  • interventi diretti ad evidenziare criticità legate al sistema normativo, penale o penitenziario, attraverso la redazione di dettagliate e approfondite relazioni indirizzate alle Istituzioni e alla politica;
  • attività di ricerca, analisi e denuncia dei fenomeni mafiosi, attraverso la predisposizione di istanze, emendamenti, interrogazioni parlamentari, disegni di legge;
  • partecipazione ad audizioni parlamentari;
  • organizzazione di convegni, workshop, conferenze stampa e mostre;
  • realizzazione di percorsi didattici a carattere nazionale dedicati agli studenti di scuole di ogni ordine e grado sul tema della memoria e della conoscenza dei fenomeni criminali;
  • informazione dell’opinione pubblica attraverso pubblicazioni, articoli tecnici, comunicati stampa ed organizzazione di eventi dedicati.
16 NOVEMBRE 2015
MBnews | Festival dei Beni confiscati, un successo lo spot Vittime del Dovere Onlus

Grande successo per la quarta edizione del Festival dei Beni confiscati appena conclusa. Una kermesse all’insegna della legalità e al contrasto della criminalità, organizzata dal Comune di Milano, che ha visto tra le partecipanti anche l’Associazione Vittime del Dovere di Monza. La onlus della città di Teodolinda ha infatti organizzato per l’occasione un open day all’interno del Centro di sostegno psicologico, in via Santa Marcellina 4, nel capoluogo lombardo.

Venerdì 6 novembre, oltre alla mostra di opere d’arte dal titolo “Chi dona la vita per gli altri resta per sempre” (esposizione di quadri e creazioni scultoree, realizzate e donate da artisti noti a livello nazionale), è stato presentato in anteprima lo spot istituzionale dedicato all’associazione, realizzato dagli allievi del Corso di Cinema d’Impresa della Sede Lombardia del Centro Sperimentale di Cinematografia. Insieme ai giovani registi, Valentina Landenna e Pablo Poletti, è intevenuto il maestro e regista Maurizio Nichetti.

Nel corso del festival, che ha aperto i battenti venerdì 6 novembre a Casa Chiaravalle (il bene più grande mai confiscato a Milano),  si è tenuto un incontro con Don Luigi Ciotti, Nando dalla Chiesa e Marco Tullio Giordana che hanno presento il nuovo film “Lea”, dedicato a Lea Garofalo, vittima della mafia nel 2009.

foto-festival-2015-vittime-del-dovere.jpg

Maresciallo dei Carabinieri, Dott. Raffaele Vitale, Comandante Stazione Greco Milanese - Maurizio Nichetti, regista e docente presso il Centro Sperimentale di Cinematografia - Dott.ssa Emanuela Piantadosi Presidente Associazione Vittime del Dovere - Dott.ssa Giuseppa Massa, Prefettura di Milano - Comadante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano Ing. Silvano Barbieri - Maggiore della Guardia di Finanza Dott. Michele Punzi

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.