Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Progetti di educazione alla legalità
L’Associazione Vittime del Dovere, dal 2007, opera a livello nazionale affinché venga diffusa la cultura della legalità tra i giovani anche attraverso progetti specifici rivolti agli studenti delle scuole.
L’impegno nella formazione dei futuri cittadini è stato riconosciuto attraverso protocolli d’intesa sottoscritti con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. All’iniziativa nel corso degli anni è stata conferita costantemente l’adesione del Presidente della Repubblica italiana.

L’emergenza sanitaria che ha investito il nostro Paese ha portato l’Associazione a valutare una nuova “veste digitale” per il Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità. Il format telematico del Progetto è fruibile all’interno della sezione riservata. Un progetto innovativo ed essenziale al fine di garantire anche per il prossimo anno i nostri servizi culturali dedicati agli studenti di tutta Italia.

www.cittadinanzaelegalita.it
Il sito consente di poter facilmente accedere alla scheda di presentazione dei singoli moduli proposti dai singoli progetti, nonché al regolamento di partecipazione.

Per poter accedere ai contenuti riservati e al percorso multimediale è invece necessario effettuare la registrazione.
Per farlo basterà cliccare sul pulsante ISCRIVITI, presente in homepage e in ogni pagina del sito.

L’iscrizione, che potrà riguardare contemporaneamente tutti i progetti, dovrà avvenire ad opera del Dirigente scolastico o del referente della Legalità dell’Istituto Scolastico. Una volta avvenuta la registrazione verranno inoltrati, agli indirizzi indicati al momento dell’iscrizione, la username e la password d’istituto.

Gli insegnanti avranno poi la possibilità, una volta completata l’iscrizione, di generare i dati di accesso per i propri studenti, comodamente disponibili in formato excel e abbinabili ai singoli studenti. Le username e le password per il singolo studente consentirà la fruizione dei materiali anche in modalità DAD e, su richiesta dell’Istituto o dell’Insegnante, consentirà l’invio di un report periodico per verificare gli accessi delle utenze generate, al fine di una miglior gestione delle attività didattiche.

Nell’AREA RISERVATA, accessibile a insegnanti e studenti muniti di dati di accesso, sono presenti i materiali multimediali utili allo svolgimento delle lezioni:video e presentazioni sono suddivisi in base alle tematiche che si desidera approfondire.

Una volta visionati i materiali, studenti e insegnanti, saranno chiamati a svolgere un brainstorming e produrre degli elaborati di tipo grafico/testuale, singolo/di gruppo.

I lavori dovranno poi essere inviati all’indirizzo segreteria@vittimedeldovere.it tramite wetransfer ovvero caricati tramite l’area di upload presente nell'Area Riservata, per poter così accedere al bando per l’assegnazione della borsa di studio.

Per maggiori informazioni potete visionare il video di presentazione del sito:
Progetti in corso a.s. 2023/2024
28 MAGGIO 2021
Il Giorno - Monza e Brianza - Una settimana di iniziative per gli studenti all’insegna della legalità

Non stop di eventi fra le scuole nella settimana della legalità. Ieri l’istituto Hensemberger di Monza, polo lombardo del “Centro parlamento per la legalità“, ha organizzato un evento in streaming per gli studenti sulle forme di mafia e illegalità e i beni confiscati in Lombardia. I ragazzi della scuola media Bonatti, guidati dalla professoressa Annalisa De Stefano, hanno presentato il loro lavoro sul senso della mafia e dell’omertà e sulle discariche abusive. La terza G dell’istituto Primo Levi di Seregno ha definito le organizzazioni mafiose e i progetti dell’associazione “Libera“.

Lunedì alle 15 su www.phenstv.it l’incontro con la Prefettura, in collaborazione con Ats, Asst Monza, Asst Brianza e associazione “Vittime del dovere“, che hanno fotografato il profilo della devianza sul territorio.

Negli ultimi 4 anni aumenta l’uso di stupefacenti tra i ragazzi dai 14 ai 21 anni e tra i 21 e i 26. Nel 2017 sono stati in cura 109 ragazzi e nel 2019 ben 182. Le sostanze più interessanti per i ragazzi sono i cannabinoidi: cocaina e oppiacei. La Prefettura ha proposto una serie di incontri con le forze dell’ordine per le scuole superiori cui hanno partecipato il Mosè Bianchi, l’Olivetti, l’Ic Rita Levi Montalcini e il Majorana di Desio. Al termine è stata diffusa la guida “Monza e Brianza: la stupefacente rete contro le divianze giovanili“: consigli e recapiti per alcol, cyberbullismo, ludopatia, stupefacenti, molestie, violenze e criminalità.

C.B.

Tratto da Il Giorno - Monza e Brianza

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.