Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Progetti di educazione alla legalità
L’Associazione Vittime del Dovere opera a livello nazionale affinché venga diffusa la cultura della legalità tra i giovani, attraverso progetti specifici rivolti agli studenti di Istituiti scolastici di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale.

Grazie alla preziosa e insostituibile collaborazione delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate, i Progetti di Educazione alla Legalità e alla Cittadinanza, il cui carattere innovativo viene riconfermato ogni anno dal numero di adesioni, ha coinvolto ad oggi oltre 27 mila studenti.

Tutto ebbe inizio nell’a.s. 2009/10 quando nella città di Monza, con l’ausilio della Prefettura, del Comune e dell’Arma dei Carabinieri, furono organizzati circa 30 incontri tra i bambini della Scuola dell’Infanzia, gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado e i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri. Fu proposto uno spettacolo teatrale dal titolo “Cittadini per non essere burattini” coinvolgendo complessivamente circa 4200 ragazzi.
L’iniziativa vide nell’a.s. 2010/2011 la collaborazione con la Polizia di Stato per un progetto dal titolo “I giovani di Monza e la Polizia di Stato - Cyberbullying e cyberstalking, conoscerli per difendersi”.
“Educazione alla Cittadinanza e alla legalità fiscale” fu il nome del percorso svolto nell’a.s. 2012/2013 con la Guardia di Finanza.

A partire dall’a.s. 2014/15 fino ad oggi è stato impostato un unico grande progetto denominato “Progetto interforze” che ha visto coinvolte le Forze dell’Ordine e le Forze Armate con l’intento di proporre e affrontare argomenti di grande interesse per i giovani e precisamente:
  • Cyberbullying e cyberstalking: conoscerli per difendersi in collaborazione con la Polizia di Stato;
  • Alcol e droga – Indipendente: contrasto alle vecchie e nuove dipendenze in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri;
  • Educazione alla Legalità economica in collaborazione con la Guardia di Finanza;
  • L'Esercito Italiano e il contrasto alla criminalità e al terrorismo sul territorio nazionale e in campo internazionale in collaborazione con l’Esercito Italiano
Nell’a.s. 2015/16 è partito il medesimo progetto anche nella Città Metropolitana di Milano coinvolgendo anche la Scuola Militare Teuliè e, successivamente, dall’a.s. 2016/17 sono stati interessati al progetto gli istituti scolastici di cinque province lombarde ( Milano, Monza, Varese, Brescia, Bergamo) per un totale di più di 3000 ragazzi.

Oggi la platea degli Istituti coinvolti si è notevolmente ampliata: la nostra Associazione ha interessato con i suoi progetti, oltre la Lombardia (Milano e Città Metropolitana, Bergamo, Brescia, Monza e Brianza, Varese), anche la regione Lazio (Città metropolitana di Roma), l’Abruzzo (l’Aquila e Sulmona) e la Campania (Napoli e Caserta).

Per l’anno scolastico 2019/2020, infine è stato proposto anche il nuovo CONCORSO DI IDEE “LE VITTIME DEL DOVERE: PATRIMONIO ETICO DELLA NAZIONE” ideato e realizzato dalla Onlus al fine di rivolgere ai giovani studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia: una riflessione sul ruolo delle Vittime in generale e, in particolare chiedendo ai partecipanti di riscoprire la storia di una Vittima del proprio territorio.

In linea generale tutti i progetti hanno spiccata valenza culturale ed educativa, e la modulazione degli incontri consente di raggiungere obiettivi specifici:

  • Fare prevenzione
  • Creare un’occasione per interessare e coinvolgere gli studenti su numerosi aspetti della legalità, affrontati nel contesto “gruppo classe” composto da adolescenti che si ritrovano a vivere un momento delicato della loro esistenza con l’adattamento alla società e alle regole degli adulti
  • Avvicinare i giovani alle Forze dell’Ordine e alle Forze Armate al fine di generare rispetto e considerazione per il ruolo che esse svolgono al servizio della collettività
  • Ricordare il sacrificio delle vittime presentando le storie di quanti hanno sacrificato e la loro integrità fisica per i più alti valori di legalità e giustizia, che sono alla base della convivenza civile.
Inoltre, di non minor importanza, i nostri progetti sono completamente gratuiti e le modalità di realizzazione:

  • consentono di stimolare gli studenti in modo propositivo, nel corso degli incontri, grazie al confronto diretto con le Forze dell’Ordine e le Forze Armate
  • aiutano a motivare i ragazzi nell’approfondire le tematiche nel corso dell’anno scolastico attraverso la realizzazione un elaborato finale
  • gratificano tutti i partecipanti per l’impegno, sia professori sia alunni, che nel corso di una premiazione, svolta in ambito istituzionale, sono protagonisti indiscussi
I progetti della legalità hanno riscosso enorme successo, riscontrando nel corso degli anni una crescita costante del numero di adesioni. Sempre più Istituti scolastici hanno accolto con grande entusiasmo la proposta didattica, tanto da farla divenire tradizionale appuntamento durante l’anno scolastico in corso.

L’impegno dell’Associazione nella formazione dei futuri cittadini è stato riconosciuto nel corso del tempo dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) attraverso la sottoscrizione di protocolli d’Intesa con l’Associazione per promuovere iniziative formative e didattiche: il primo protocollo è stato firmato in data 12 ottobre 2013 e il secondo protocollo è stato sottoscritto in data 4 ottobre 2018.

L’alto valore morale e sociale dei progetti della Legalità viene espressamente enunciato e sottolineato dalle adesioni del Presidente della Repubblica ricevute ogni anno dal Quirinale.
08 NOVEMBRE 2019
L’Aquila - Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento Scienze Umane - Premiazione del Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità A.S. 2018/2019, Concorso di idee “Traffico illecito di rifiuti: un pericoloso campo di attività dell’ecomafia. Quali soluzioni?” rivolto alle scuole secondarie di secondo grado della Regione Abruzzo

Nel corso del VIII SEMINARIO DI CRIMINOLOGIA: LE MAFIE ESTERE IN ITALIA E LA LORO RADICALIZZAZIONE”, che si è tenuto in data 7 novembre 2019, presso l’Università degli Studi dell’Aquila, nell’Aula Magna - Alessandro Clementi - del Dipartimento Scienze Umane, sono state consegnate le borse di studio ai ragazzi vincitori del Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità A.S. 2018/2019, Concorso di idee “Traffico illecito di rifiuti: un pericoloso campo di attività dell’ecomafia. Quali soluzioni?”

L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito delle attività che la Onlus svolge da anni nelle Scuole secondarie di primo e secondo grado, al fine di fare prevenzione promuovendo la cultura della Legalità tra i giovani, per l’anno scolastico 2018/2019 propone agli studenti una tematica oggi di grande attualità quale l’inquinamento ambientale.

Gli studenti, infatti, sono chiamati a svolgere degli elaborati partendo dalla seguente traccia:
Il fenomeno dell’ecomafia ha assunto oggi una dimensione globale, rappresentando una minaccia non solo per gli ecosistemi, ma anche per la nostra salute e per l’economia. Tra i vari aspetti il più complicato da contrastare, anche in Abruzzo, è sicuramente il traffico illecito di rifiuti.
Nel corso degli anni sono mutate sia le strategie illegali, sia le modalità con le quali le organizzazioni criminali operano, attuando veri e propri circuiti di riciclo in nero o finto riciclo, che hanno dato vita a una imprenditoria definita “ecocriminale". Questo grave reato ambientale non può che penalizzare e condizionare la vita dell’intera comunità.
Scegliendo tra gli episodi illeciti accaduti nel territorio in cui vivi, analizza e approfondisci il problema, trovando proposte ed iniziative per affrontare il fenomeno. Prospetta soluzioni utili per riappropriarsi del territorio, valorizzandone la cultura e per promuovere il concetto di legalità tra i giovani.

Il Progetto, presentato lo scorso 9 novembre 2018, in occasione del VII Seminario Nazionale di criminologia "Ecomafia ed Agromafia: analisi, riflessioni e proposte”, tenutosi a Sulmona, era legato all’assegnazione di una borsa di studio agli autori degli elaborati più significativi per l’acquisto di materiale didattico.

I ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado partecipanti al progetto, aiutati dai professori, hanno avuto tempo fino al 30 settembre 2019 per consegnare temi, cartelloni, video, slide, canzoni, e quanto scaturirà dall’unione tra la tematica e la loro creatività.

La commissione di valutazione, composta da rappresentanti dell’Associazione Vittime del Dovere e dell’Ufficio Scolastico della Regione Abruzzo, ha assegnato i premi ai lavori più significativi e meritevoli, sottolineando in tal modo l’importanza di una riflessione e di un impegno comune e condiviso su tematiche di grande interesse per i giovani e per la comunità.

Gli elaborati vincitori sono stati i seguenti

  1. Liceo Bellisario Avezzano - Cerqua Gemma – Classe 2 B – Elaborato testuale “Benvenuti in Abruzzo
    Motivazione: Lavoro caratterizzato da uno stile raffinato; apprezzato il connubio tra la ricchezza di contenuti e capacità di sintesi. L’ elaborato, completo nei contenuti, esprime anche la spiccata sensibilità, da parte dello studente, verso il tema trattato.
  2. Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” – Scuola Secondaria di Primo Grado di Sassa – L’Aquila - Bruschi Riccardo, Brutti Matteo, Mariani  Matteo – Classe 1^ B – Elaborato testuale “Il decalogo: 10 passi contro l’ecomafia”
    Motivazione: il testo, semplice ed essenziale nei contenuti, esprime un messaggio efficace, in quanto evidenzia delle possibili soluzioni, concretamente percorribili da parte di ciascuno di noi, nel proprio agire quotidiano.
  3. Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Sulmona - L'officina della legalità - Relazione
    Motivazione: il lavoro, stilisticamente curato e completo, è nel complesso  qualitativamente apprezzabile. Degno di nota positiva, inoltre, è il coinvolgimento dimostrato, da parte di tutto l’Istituto scolastico, nello studio del fenomeno mafioso.
  4. Scuola Secondaria di 1° grado “Dante Alighieri” succursale di Paganica- L’Aquila – Classe 3H  - ILLUMINA L'OMBRA E GRIDA CHE CI VEDI- Tavola in acrilico
    Motivazione: l’elaborato risulta efficace in quanto riesce a trasmettere un messaggio di grande impatto e di indiscutibile valenza educativa.
  5. Scuola Secondaria di Primo Grado “Tinozzi”, dell'Istituto Comprensivo 8 di Pescara – Classe 3F . elaborato musicale “ Eco Onestà”
  6. Scuola Secondaria di Primo Grado “Tinozzi”, dell'Istituto Comprensivo 8 di Pescara - Maccarone Filippo, Maccarone Federico, Mondazzi Alessandro Filippo, Pavone Francesco Luca, Varvara Ludovico, D'Urbano Daniele – 3 H – elaborato musicale “ Vada come vada”
  7. Scuola Secondaria di Primo Grado “Tinozzi”, dell'Istituto Comprensivo 8 di Pescara - Fabbri Giancarlo, Lotti Raffaele, Mancini Michael Walter, Pratola Matteo, Troiano Stefano, D'Urbano Daniele- Classe 3H – elaborato musicale “No Ecomafia”
    Motivazione: vengono premiati gli elaborati musicali, in quanto tutti basati su un evidente impegno creativo sia quanto all’ideazione dei testi, sia nella scelta melodica, sia anche nelle immagini video realizzate; i lavori, strutturati su idee originali, evidenziano, nel loro complesso, una rappresentazione chiara e pertinente del tema trattato.

L’Associazione Vittime del Dovere ha inoltre attribuito all’ IC Falcone e Borsellino Teramo una menzione speciale per l’apprezzabile lavoro svolto coinvolgendo tutte le classi della Scuola dell’infanzia, della scuola primaria e dalla scuola secondaria di primo grado, sottolineando come i più piccoli siano la nostra speranza per il futuro.

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