Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
01 GIUGNO 2021
Francavillainforma.it - Solo per i familiari è pena MAI!

“Vent’anni da killer spietato di Cosa nostra, venticinque da discusso collaboratore di giustizia: ritratto del boss che ha azionato il telecomando della strage di Capaci e ordinato di sciogliere nell’acido un bambino di 11 anni, figlio di un pentito”

così sottotitola un articolo di Repubblica di oggi.

E’ martedì, oggi sono stata al cimitero del mio paese. Questo è il periodo dell’anno in cui mi dedico insieme a mio figlio Alessio, ai lavori di manutenzione al monumento sotto cui giace mio marito Claudio e papà di Alessio, Carabiniere MOVM trucidato nel 1992 per mano della criminalità organizzata.

Dorme Claudio all’ombra di un tricolore che sventola oggi più degli altri giorni. Siamo alla vigilia del 2 giugno, data cara a tutti noi italiani e anche il tricolore che oggi sventola più del solito, pare volersi ribellare alla legge che ha permesso ad un criminale sanguinario come Giovanni Brusca di tornare libero.

Mentre ero ai piedi del monumento nel cimitero di Francavilla in Sinni, tremavo al pensiero che questa stessa sorte prima o poi possa toccare ai carnefici del mio amato Claudio.

Alessio mi vede assente e mi chiede se qualcosa non va, sa bene che questo momento dell’anno lo vivo con maggiore trasporto emotivo, ma oggi la mia mente va oltre il ricordo di Claudio come padre, marito, amico, pilastro della mia vita.

Oggi la mia mente tornava ai processi, al dolore in attesa del tortuoso iter che ha portato all’arresto e poi al carcere di quei criminali che lo hanno trucidato. E mi dicevo: cosa ci resta oggi? Cosa ci resta oltre la memoria? Cosa resta a noi familiari se lo Stato ci toglie anche la certezza della pena per questi criminali? Non ho una risposta.

Prego. Prego per le vittime innocenti di tutte le mafie perché oggi, lo Stato Italiano, con questa legge, uccide nuovamente tutti i nostri cari. Prego perchè ci venga data la forza per affrontare e superare anche questo ennesimo lutto ad opera dello Stato Italiano.

Tratto da Francavillainforma.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.