Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
20 GENNAIO 2021
ANSA - A l'Aquila Convegno su 'Vittime dovere'

Si svolgerà giovedì 21 e venerdì 22 gennaio 2021, alle ore 9.30, in diretta streaming, il convegno “Il contrasto al pensiero criminale, nel lavoro educativo e sociale, attraverso la cultura della memoria delle Vittime del Dovere”, organizzato dall’Associazione Vittime del Dovere in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila - Dipartimento di Scienze Umane, con cui è stata stilata nel 2019 una Convenzione di cooperazione scientifica e formativa.

L’evento, rivolto agli studenti dell'Università dell'Aquila, agli iscritti dell'ordine dei giornalisti abruzzesi, dell'ordine degli avvocati della provincia dell'Aquila e aperto a chiunque voglia partecipare, sarà fruibile

L’argomento scelto per questo atteso appuntamento è volto a creare un tavolo di confronto sul tema della prevenzione, in cui le Vittime del Dovere e il loro sacrificio saranno il punto di partenza per le riflessioni su come contrastare il diffondersi di condotte illecite e criminali, con particolare riferimento alle azioni esperibili in ambito educativo e sociale. Lo scopo è coinvolgere relatori e ospiti, appartenenti a diverse aree professionali e istituzionali per creare un’occasione di scambio e di studio di importanti e attuali fenomeni sociali, giuridici e criminologici.

A moderare gli interventi sarà la giornalista Ansa Valentina Rigano. Dopo i saluti dell’autorità e l’introduzione, ad aprire le due giornate saranno Antonella Nuzzaci, Presidente del Consiglio di area didattica in Educazione e servizio sociale, Dipartimento di Scienze Umane ed Emanuela Piantadosi, Presidente Associazione Vittime del Dovere.

Tratto da ANSA

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.