Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
CONTRASTO ALLE MAFIE
Attività di sensibilizzazione istituzionale finalizzata alla lotta contro la criminalità organizzata

L'Associazione Vittime del Dovere svolge da anni una copiosa attività di approfondimento e sensibilizzazione finalizzata alla conoscenza e allo studio dei fenomeni criminali e al contrasto della criminalità organizzata.
Un impegno quotidiano che si esplica, in contesti istituzionali, parlamentari, pubblici e didattici, attraverso:

  • interventi diretti ad evidenziare criticità legate al sistema normativo, penale o penitenziario, attraverso la redazione di dettagliate e approfondite relazioni indirizzate alle Istituzioni e alla politica;
  • attività di ricerca, analisi e denuncia dei fenomeni mafiosi, attraverso la predisposizione di istanze, emendamenti, interrogazioni parlamentari, disegni di legge;
  • partecipazione ad audizioni parlamentari;
  • organizzazione di convegni, workshop, conferenze stampa e mostre;
  • realizzazione di percorsi didattici a carattere nazionale dedicati agli studenti di scuole di ogni ordine e grado sul tema della memoria e della conoscenza dei fenomeni criminali;
  • informazione dell’opinione pubblica attraverso pubblicazioni, articoli tecnici, comunicati stampa ed organizzazione di eventi dedicati.
05 NOVEMBRE 2022
IlCentro.it - Mafia, infiltrazioni in crescita: dibattito affronta il fenomeno

L’AQUILA. Nuovo appuntamento con l'approfondimento tecnico-giuridico dedicato alla lotta alla mafia.

L'associazione Vittime del dovere e l'Università dell'Aquila propongono, nelle giornate di giovedì 10 e venerdì 11 novembre (dalle ore 9.30 ore alle ore 13.30), il convegno online dal titolo “L'impatto delle infiltrazioni mafiose sull'economia nazionale. Come la società civile e il terzo settore possono aumentare il benessere sociale”.

L'iniziativa nasce dalla volontà di affrontare, con uno sguardo ampio e da più angolature, un fenomeno crescente. Durante la pandemia, secondo l'Organismo di monitoraggio e analisi istituito nel ministero dell'Interno, le infiltrazioni mafiose sono aumentate, puntando alle aziende in difficoltà e alle attività commerciali dei settori colpiti dalle chiusure.

Scopo del convegno, moderato dalla giornalista Valentina Rigano, è fare il punto sull'attuale situazione economica e sociale, cercando di individuare modalità e strumenti per poter contrastare le infiltrazioni e i reati di tipo economico-finanziario.

L’evento è accessibile da un link reso disponibile sul sito www.univaq.it.

IlCentro.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.