Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
CONTRASTO ALLE MAFIE
Attività di sensibilizzazione istituzionale finalizzata alla lotta contro la criminalità organizzata

L'Associazione Vittime del Dovere svolge da anni una copiosa attività di approfondimento e sensibilizzazione finalizzata alla conoscenza e allo studio dei fenomeni criminali e al contrasto della criminalità organizzata.
Un impegno quotidiano che si esplica, in contesti istituzionali, parlamentari, pubblici e didattici, attraverso:

  • interventi diretti ad evidenziare criticità legate al sistema normativo, penale o penitenziario, attraverso la redazione di dettagliate e approfondite relazioni indirizzate alle Istituzioni e alla politica;
  • attività di ricerca, analisi e denuncia dei fenomeni mafiosi, attraverso la predisposizione di istanze, emendamenti, interrogazioni parlamentari, disegni di legge;
  • partecipazione ad audizioni parlamentari;
  • organizzazione di convegni, workshop, conferenze stampa e mostre;
  • realizzazione di percorsi didattici a carattere nazionale dedicati agli studenti di scuole di ogni ordine e grado sul tema della memoria e della conoscenza dei fenomeni criminali;
  • informazione dell’opinione pubblica attraverso pubblicazioni, articoli tecnici, comunicati stampa ed organizzazione di eventi dedicati.
13 FEBBRAIO 2022
Monza, Convegno “Strumenti e strategie di prevenzione e contrasto all’usura“, organizzato dalla Prefettura di Monza e Brianza in collaborazione con la Provincia e l’Associazione Vittime del Dovere.

Strumenti e strategie di prevenzione e contrasto all’ “usura”: questo il titolo del convegno organizzato lunedì 13 dicembre, alle ore 10:00, presso la Sala Verde “Auditorium Egidio Ghezzi” della Provincia di Monza e della Brianza.

L’iniziativa, organizzata dallaPrefettura di Monza e della Brianza, in collaborazione con l’Amministrazione provinciale e l’Associazione Vittime del dovere, ha consentito di discutere dei profili criminali e sociali dell’usura, nonché di approfondire la portata del fenomeno nella Provincia di Monza e della Brianza.

Nel corso dell’incontro – a cui ha partecipato anche il Prefetto Giovanna Cagliostro, Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura – sono stati inoltre presentati i contenuti del nuovo accordo quadro nazionale per la prevenzione e il contrasto del fenomeno dell’usura, siglato dal Ministro dell’Interno e da ABI lo scorso 16 novembre.

A fare gli onori di casa S.E. Patrizia Palmisani, Prefetto della Provincia di Monza e della Brianza, eLuca Santambrogio, Presidente della Provincia di Monza e della Brianza

Presenti in veste di illustri relatori: Alessandra Dolci, Coordinatore della direzione distrettuale antimafia (DDA) della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano; Claudio Gittardi, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Monza; Luciano Gualzetti, Presidente della Consulta Nazionale Antiusura “Giovanni Paolo II”; Antonio Calabrò, Presidente della Fondazione Assolombarda; Antonella Sciarrone Alibrandi, ordinario di Diritto dell’economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.