Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
CONTRASTO ALLE MAFIE
Attività di sensibilizzazione istituzionale finalizzata alla lotta contro la criminalità organizzata

L'Associazione Vittime del Dovere svolge da anni una copiosa attività di approfondimento e sensibilizzazione finalizzata alla conoscenza e allo studio dei fenomeni criminali e al contrasto della criminalità organizzata.
Un impegno quotidiano che si esplica, in contesti istituzionali, parlamentari, pubblici e didattici, attraverso:

  • interventi diretti ad evidenziare criticità legate al sistema normativo, penale o penitenziario, attraverso la redazione di dettagliate e approfondite relazioni indirizzate alle Istituzioni e alla politica;
  • attività di ricerca, analisi e denuncia dei fenomeni mafiosi, attraverso la predisposizione di istanze, emendamenti, interrogazioni parlamentari, disegni di legge;
  • partecipazione ad audizioni parlamentari;
  • organizzazione di convegni, workshop, conferenze stampa e mostre;
  • realizzazione di percorsi didattici a carattere nazionale dedicati agli studenti di scuole di ogni ordine e grado sul tema della memoria e della conoscenza dei fenomeni criminali;
  • informazione dell’opinione pubblica attraverso pubblicazioni, articoli tecnici, comunicati stampa ed organizzazione di eventi dedicati.
09 FEBBRAIO 2021
PoliziaPenitenziaria.it - Associazione Vittime Dovere: Unione Europea sceglie componente CPT senza tener conto indicazioni Governo italiano

Associazione Vittime Dovere: Unione Europea sceglie componente CPT senza tener conto indicazioni Governo italiano

COMUNICATO STAMPA DEL 7 FEBBRAIO 2020

L’Europa non ha tenuto in alcuna considerazione le indicazioni del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio riguardo al membro italiano del CPT.

Infatti, ignorando le indicazioni del Governo italiano, il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa ha nominato, quale rappresentante di tutti gli Italiani per il Comitato europeo per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti, la radicale Elisabetta Zamparutti.

L’INDICAZIONE DEL MINISTERO DEGLI ESTERI

Ad una nota di sensibilizzazione, relativamente alle candidature, inoltrata dalla nostra Associazione al Ministro degli Esteri in data 20 ottobre 2020, è stato risposto il 2 febbraio u.s. come segue:

“da parte della delegazione italiana è stata espressa agli altri Stati membri del Consiglio d’Europa la preferenza nazionale per il Prof. Antonio Marchesi in ragione della sua esperienza professionale ed accademica. Questo intervento è stato preceduto da una nota scritta a tutte le altre delegazioni e da contatti informali per caldeggiare il sostegno al nostro candidato.”

LA SCELTA DI PROPRIA INIZIATIVA DELL’UNIONE EUROPEA

Elisabetta Zamparutti, tesoriere di “Nessuno tocchi Caino” risulta essere tra i fondatori, insieme al marito Sergio D’Elia (ex terrorista di Prima Linea), di questa organizzazione che ha tra i suoi obiettivi il superamento dell’ergastolo ostativo e del 41-bis.

https://www.nessunotocchicaino.it/chisiamo/organi-dirigenti

Inoltre è noto che durante il suo mandato parlamentare nella XVI legislatura è risultata cofirmataria di proposte di legge che espressamente ne richiedevano la “soppressione”. (http://documenti.camera.it/_dati/leg16/lavori/stampati/pdf/16PDL0047450.pdf)

Tali evidenze poi sono, inoltre, suffragate dagli articoli apparsi nel 2019 all’indomani della mancata riconferma, da parte del Comitato Europeo contro la Tortura, della Zamparutti che, pertanto, all’epoca risultava membro italiano uscente:

https://www.ildubbio.news/2019/10/12/non-saro-piu-al-cpt-di-strasburgo-per-le-mie-battagliesullergastolo/

https://www.pianetacarcere.it/carceri/elisabetta-zamparutti-fuori-dal-comitato-europeo-contro-latortura-cpt-non-confermata-per-pochi-vot-869.asp

https://www.silenziefalsita.it/2019/10/13/elisabetta-zamparutti-non-riconfermata-a-strasburgo-silamenta-dei-cinque-stelle/

IL TEMA DEL 41 BIS

Ravvisando una così forte volontà di demolizione del regime detentivo 41bis, tema su cui la Zamparutti si impegna da anni, temiamo che in occasione del dibattito europeo afferente al sistema penitenziario italiano, tali istanze possano concretizzarsi nell’indebolimento – se non addirittura nella soppressione – del regime detentivo 41bis.

Alla luce di quanto esposto le famiglie delle Vittime del Dovere ribadiscono come le mafie ad oggi rappresentino, purtroppo, un cancro insidioso e mortale, ormai profondamente infiltrato anche nel tessuto economico e sociale internazionale.

Il rammarico nasce dal timore che l’Italia, pur vantando incomparabile competenza, spiccata professionalità e sofisticati strumenti nel contrasto alla criminalità organizzata, veda sgretolare il regime penitenziario 41bis, il cosiddetto carcere duro, che è – e rimane – uno strumento tra i più temuti dalla criminalità e sicuramente tra le misure più efficaci al contenimento delle mafie. Esso consente un’azione preventiva poderosa e si configura quale deterrente di grande rilievo.

L’OBBLIGO MORALE DI NON DIMENTICARE FALCONE E BORSELLINO

Infine, ci impone l’obbligo morale e civile di ricordare che l’adozione del 41bis è costato il sacrificio dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e degli uomini e delle donne delle scorte che, pur consapevoli dei rischi e dei pericoli, hanno portato a compimento il loro dovere fino al sacrificio della vita.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

Tratto da PoliziaPenitenziaria.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.