Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
CONTRASTO ALLE MAFIE
Attività di sensibilizzazione istituzionale finalizzata alla lotta contro la criminalità organizzata

L'Associazione Vittime del Dovere svolge da anni una copiosa attività di approfondimento e sensibilizzazione finalizzata alla conoscenza e allo studio dei fenomeni criminali e al contrasto della criminalità organizzata.
Un impegno quotidiano che si esplica, in contesti istituzionali, parlamentari, pubblici e didattici, attraverso:

  • interventi diretti ad evidenziare criticità legate al sistema normativo, penale o penitenziario, attraverso la redazione di dettagliate e approfondite relazioni indirizzate alle Istituzioni e alla politica;
  • attività di ricerca, analisi e denuncia dei fenomeni mafiosi, attraverso la predisposizione di istanze, emendamenti, interrogazioni parlamentari, disegni di legge;
  • partecipazione ad audizioni parlamentari;
  • organizzazione di convegni, workshop, conferenze stampa e mostre;
  • realizzazione di percorsi didattici a carattere nazionale dedicati agli studenti di scuole di ogni ordine e grado sul tema della memoria e della conoscenza dei fenomeni criminali;
  • informazione dell’opinione pubblica attraverso pubblicazioni, articoli tecnici, comunicati stampa ed organizzazione di eventi dedicati.
19 GENNAIO 2021
ValledelSagittario.it - Convegno Vittime del dovere

SARANNO DUE GIORNI di lavoro intenso, il 21 e 22 gennaio in diretta streaming, per il convegno ‘Il contrasto al pensiero criminale, nel lavoro educativo e sociale, attraverso la cultura della memoria delle Vittime del Dovere’. Il seminario di criminologia è organizzato dall’associazione Vittime del dovere in collaborazione con l’Università degli studi dell’Aquila. L’evento è rivolto agli studenti universitari, agli iscritti degli ordini dei Giornalisti, degli avvocati ed è aperto a chiunque voglia partecipare. L’incontro sarà fruibile con il link di accesso alla stanza Cisco webex: https://univaq.webex.com/meet/linamaria.calandra.

“Nonostante l’emergenza sanitaria, l’associazione Vittime del dovere non ha mancato l’importante appuntamento annuale di studio, riflessione e formazione” dichiara Emanuela Piantadosi, presidente dell’associazione che conta oltre 500 iscritti tra i familiari e le vittime del dovere. “Essenziale - aggiunge Piantadosi - É la preziosa collaborazione dell’Univ. degli studi dell’Aquila e del dipar. di Scienze umane con cui è in atto una convenzione, dal 2019, per  realizzare attività scientifiche, formative e di divulgazione sui temi del contrasto alla criminalità comune, alla criminalità organizzata e al terrorismo.

Proprio grazie al Rettore dell’università dell’Aquila, Edoardo Alesse, e alla docente Lina Maria Calandra, referente scientifica della convenzione, è stato possibile realizzare, novembre 2019, il seminario di criminologia ‘Le mafie estere in Italia e la loro radicalizzazione’ e attualmente si è potuto riprendere il percorso sospeso per l’emergenza sanitaria - conclude Piantadosi - L’argomento scelto per questo appuntamento è volto a creare un tavolo di confronto sul tema della prevenzione, in cui le vittime del dovere e il loro sacrificio saranno il punto di partenza per le riflessioni su come contrastare il diffondersi di condotte illecite e criminali, con particolare riferimento alle azioni esperibili in ambito educativo e sociale. Lo scopo è coinvolgere relatori e ospiti, appartenenti a diverse aree professionali e istituzionali per creare un’occasione di scambio e di studio di importanti e attuali fenomeni sociali, giuridici e criminologici”.
Maria Trozzi

Tratto da ValledelSagittario.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.