Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
CONTRASTO ALLE MAFIE
Attività di sensibilizzazione istituzionale finalizzata alla lotta contro la criminalità organizzata

L'Associazione Vittime del Dovere svolge da anni una copiosa attività di approfondimento e sensibilizzazione finalizzata alla conoscenza e allo studio dei fenomeni criminali e al contrasto della criminalità organizzata.
Un impegno quotidiano che si esplica, in contesti istituzionali, parlamentari, pubblici e didattici, attraverso:

  • interventi diretti ad evidenziare criticità legate al sistema normativo, penale o penitenziario, attraverso la redazione di dettagliate e approfondite relazioni indirizzate alle Istituzioni e alla politica;
  • attività di ricerca, analisi e denuncia dei fenomeni mafiosi, attraverso la predisposizione di istanze, emendamenti, interrogazioni parlamentari, disegni di legge;
  • partecipazione ad audizioni parlamentari;
  • organizzazione di convegni, workshop, conferenze stampa e mostre;
  • realizzazione di percorsi didattici a carattere nazionale dedicati agli studenti di scuole di ogni ordine e grado sul tema della memoria e della conoscenza dei fenomeni criminali;
  • informazione dell’opinione pubblica attraverso pubblicazioni, articoli tecnici, comunicati stampa ed organizzazione di eventi dedicati.
08 NOVEMBRE 2019
AbruzzoWeb.it - MAFIA IN APPALTI: CAPO DELLA DIA, ''FINORA BENE, MA MAI ABBASSARE LA GUARDIA''

L’AQUILA "L’allarme infiltrazioni della criminalità organizzata all’Aquila, negli appalti della ricostruzione, fino ad ora è stato gestito bene, ma è fondamentale non abbassare la guardia. I soldi fanno gola".

Lo ha detto Giuseppe Governale, capo della Direzione investigativa Antimafia (Dia), a margine ottavo seminario nazionale di criminologia che si è svolto all'Aquila, nell’aula magna di Scienze umane, nel polo universitario di viale Nizza. Il dibattito è stato incentrato sulla radicalizzazione delle mafie estere in Italia.

"Noi abbiamo il compito di monitorare le grandi opere – ha aggiunto Governale – Non bisogna mai abbassare il livello di attenzione. La criminalità organizzata va dove c’è movimento di denaro, un po’ come le mosche con lo zucchero. Dobbiamo essere pronti con l’insetticida e intervenire prontamente, come è stato fatto finora".

Al dibattito ha partecipato anche Nicola Morra (M5S), presidente della Commissione parlamentare Antimafia:

"Le relazioni puntuali della Dia danno l’idea della penetrazione di certi sodalizi in molte aree del Paese. Noi sappiamo che la ricostruzione per molti è un obbligo morale a favore dei cittadini, per altri è occasione di profitto immenso. In certe aree bisogna essere molto prudenti. Va facendosi strada una presa di coscienza relativamente alle infiltrazioni nell'economia del turismo, dell'intrattenimento e della ristorazione. Siccome l'Abruzzo è anche economia della costa, dei tratti montani dove si va a sciare, bisogna vigilare affinché certe dinamiche, che si sono già verificate in Val d'Aosta, Emilia Romagna e Veneto, non si ripetano. Prevenire è meglio che curare".

La giornata è stata organizzata dall’Associazione di volontariato “Vittime del dovere”, che si occupa di onorare la memoria delle persone scomparse. Sono stati conferiti riconoscimenti ai familiari dei caduti più recenti nell’ambito del quarto premio nazionale Stefano Piantadosi, ucciso da un ergastolano in permesso nel 1980. A ricordare la figura di Piantadosi è stata la figlia Emanuela in qualità di presidente dell’associazione.

Toccante il ricordo di Emanuele Reali, Vincenzo Carlo Di Gennaro (c’era la compagna Stefania), Emanuele Anzini (c’erano la figlia Sara e la sorella Katia), Mario Cerciello Rega (c’era la vedova Rosa Maria), Matteo Demenego e Pierluigi Rotta.

Il rettore dell’Università, Edoardo Alesse, ha detto che "L’Aquila potrebbe essere un luogo privilegiato per la criminalità, è un tema che percepiamo molto vicino. L’Università può fare il suo mestiere, formare, fare cultura, aiutare i cittadini a diventare baluardo contro questi fenomeni".

Tratto da AbruzzoWeb.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.