Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
CONTRASTO ALLE MAFIE
Attività di sensibilizzazione istituzionale finalizzata alla lotta contro la criminalità organizzata

L'Associazione Vittime del Dovere svolge da anni una copiosa attività di approfondimento e sensibilizzazione finalizzata alla conoscenza e allo studio dei fenomeni criminali e al contrasto della criminalità organizzata.
Un impegno quotidiano che si esplica, in contesti istituzionali, parlamentari, pubblici e didattici, attraverso:

  • interventi diretti ad evidenziare criticità legate al sistema normativo, penale o penitenziario, attraverso la redazione di dettagliate e approfondite relazioni indirizzate alle Istituzioni e alla politica;
  • attività di ricerca, analisi e denuncia dei fenomeni mafiosi, attraverso la predisposizione di istanze, emendamenti, interrogazioni parlamentari, disegni di legge;
  • partecipazione ad audizioni parlamentari;
  • organizzazione di convegni, workshop, conferenze stampa e mostre;
  • realizzazione di percorsi didattici a carattere nazionale dedicati agli studenti di scuole di ogni ordine e grado sul tema della memoria e della conoscenza dei fenomeni criminali;
  • informazione dell’opinione pubblica attraverso pubblicazioni, articoli tecnici, comunicati stampa ed organizzazione di eventi dedicati.
07 APRILE 2016
Petizione change.org - L'Associazione Vittime del Dovere dice "Basta a mafiosi, assassini e terroristi sotto i riflettori. Chiediamo rispetto per le Vittime e per la dignità di ogni cittadino onesto"

Chiediamo il Vostro prezioso ed indispensabile sostegno nel firmare e diffondere ai Vostri contatti la petizione lanciata dall’Associazione.
Il nostro  obiettivo è quello di raggiungere il maggior numero di firme.

Potete leggere e firmare la petizione andando QUI.

Confidiamo nel Vostro aiuto

Grazie per ciò che riuscirete a fare per noi e per tutte le persone perbene del nostro amato Paese.

Sentiti saluti

Emanuela Piantadosi

Presidente Associazione Vittime del Dovere

 

L'Ass. Vittime del Dovere dice basta a mafiosi, assassini e terroristi sotto i riflettori

L’Associazione di Volontariato Vittime del Dovere Onlus che rappresenta da anni, su tutto il territorio Nazionale, le famiglie di appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, caduti o rimasti invalidi nel contrasto alla criminalità comune, alla criminalità organizzata e al terrorismo dice: “Basta a mafiosi, assassini, delinquenti e terroristi sotto i riflettori. Chiediamo rispetto per le Vittime e per la dignità di ogni cittadino onesto”.

Invitiamo tutti gli Italiani a sostenere l’iniziativa dell’Associazione, al fine di far approvare la legge sulle “memorie criminali”, nel rispetto di tutte le Vittime e della coscienza collettiva.

“Io sono morto in Sicilia, in Liguria, in Toscana, in Lombardia. Io sono morto per mano di un mafioso, di un terrorista, di un killer o di un rapinatore, ma ieri sera sono stato ucciso di nuovo. Dal potere dell'audience! La mia vita e quella di Giovanni, Paolo, Filippo, quella di Francesca, di Boris, di Emanuela, di Carlo Alberto e di tanti altri, non ha avuto sconti di pena, porte aperte per la riabilitazione o poltrone comode dove potersi sedere a raccontare come ci siamo sentiti. Noi siamo morti!

E siamo stati uccisi per aver scelto di affrontare la paura di compiere il nostro dovere. Siamo stati ammazzati con proiettili vigliacchi sparati alla schiena. Non possiamo più tollerare che delinquenti o loro affini, soprattutto quando non pentiti, abbiano riflettori puntati nelle trasmissioni mandate in onda dalle tv di Stato. 

Chi ha voluto annientare lo Stato e i suoi uomini non può avere visibilità. Chi non ha avuto riguardo per la vita degli altri non può avere passerelle. Chi non ha rispetto dei valori di convivenza civile non può pontificare da scranni istituzionali.

Che principi trasmettiamo ai nostri giovani? Quali valori vogliamo testimoniare loro?

Noi abbiamo consapevolmente offerto la nostra vita per regalare ai nostri figli e a tutte le nuove generazioni un futuro più giusto, un futuro migliore. (Valentina Rigano)"

Firma e diffondi questa petizione perché sia approvata la legge sulle "memorie criminali"  e se vuoi che indecorosi spettacoli non trovino più spazio sulle televisioni di Stato.

Proposta di modifica del Codice penale, art. 195 bis

"Tutti i proventi derivanti al condannato dallo sfruttamento economico del reato commesso, realizzato in qualunque forma e con ogni mezzo, fatte salve le forme dovute a titolo di risarcimento di danni e spese processuali ai danneggiati, sono devoluti allo specifico fondo istituito presso il Ministero del Tesoro, con l’obbligo di alimentare i capitoli destinati alle Vittime."

Emanuela Piantadosi

Presidente Associazione Vittime del Dovere Onlus

Via Correggio 59, 20900 Monza (MB)
Tel +39 039 8943289
Fax +39 039 8942219
Mobile +39 331 4609843
www.vittimedeldovere.it

segreteria@vittimedeldovere.it
associazionevittimedeldovere@pec.it

Questa petizione sarà consegnata a:
  • A tutti cittadini italiani
  • Al Governo italiano
  • al parlamento italiano
Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.