Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Progetti di educazione alla legalità
L’Associazione Vittime del Dovere, dal 2007, opera a livello nazionale affinché venga diffusa la cultura della legalità tra i giovani anche attraverso progetti specifici rivolti agli studenti delle scuole.
L’impegno nella formazione dei futuri cittadini è stato riconosciuto attraverso protocolli d’intesa sottoscritti con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. All’iniziativa nel corso degli anni è stata conferita costantemente l’adesione del Presidente della Repubblica italiana.

L’emergenza sanitaria che ha investito il nostro Paese ha portato l’Associazione a valutare una nuova “veste digitale” per il Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità. Il format telematico del Progetto è fruibile all’interno della sezione riservata. Un progetto innovativo ed essenziale al fine di garantire anche per il prossimo anno i nostri servizi culturali dedicati agli studenti di tutta Italia.

www.cittadinanzaelegalita.it
Il sito consente di poter facilmente accedere alla scheda di presentazione dei singoli moduli proposti dai singoli progetti, nonché al regolamento di partecipazione.

Per poter accedere ai contenuti riservati e al percorso multimediale è invece necessario effettuare la registrazione.
Per farlo basterà cliccare sul pulsante ISCRIVITI, presente in homepage e in ogni pagina del sito.

L’iscrizione, che potrà riguardare contemporaneamente tutti i progetti, dovrà avvenire ad opera del Dirigente scolastico o del referente della Legalità dell’Istituto Scolastico. Una volta avvenuta la registrazione verranno inoltrati, agli indirizzi indicati al momento dell’iscrizione, la username e la password d’istituto.

Gli insegnanti avranno poi la possibilità, una volta completata l’iscrizione, di generare i dati di accesso per i propri studenti, comodamente disponibili in formato excel e abbinabili ai singoli studenti. Le username e le password per il singolo studente consentirà la fruizione dei materiali anche in modalità DAD e, su richiesta dell’Istituto o dell’Insegnante, consentirà l’invio di un report periodico per verificare gli accessi delle utenze generate, al fine di una miglior gestione delle attività didattiche.

Nell’AREA RISERVATA, accessibile a insegnanti e studenti muniti di dati di accesso, sono presenti i materiali multimediali utili allo svolgimento delle lezioni:video e presentazioni sono suddivisi in base alle tematiche che si desidera approfondire.

Una volta visionati i materiali, studenti e insegnanti, saranno chiamati a svolgere un brainstorming e produrre degli elaborati di tipo grafico/testuale, singolo/di gruppo.

I lavori dovranno poi essere inviati all’indirizzo segreteria@vittimedeldovere.it tramite wetransfer ovvero caricati tramite l’area di upload presente nell'Area Riservata, per poter così accedere al bando per l’assegnazione della borsa di studio.

Per maggiori informazioni potete visionare il video di presentazione del sito:
Progetti in corso a.s. 2023/2024
24 NOVEMBRE 2022
CronacheDellaCampania.it - Concorso ‘Eccellenze Scampia’ venerdì a Napoli

Concorso “Eccellenze Scampia” venerdì a Napoli. Organizzato dall’Associazione vittime del Dovere.

E’ in programma venerdì a Napoli (ore 9, Comando Forze Operative Sud, piazza del Plebiscito, 33) la cerimonia di premiazione di “Eccellenze Scampia”, il bando di concorso promosso dall’istituto “Elsa Morante”, in convenzione con le Associazioni “Vittime del Dovere” e “Vita Valori Aps”.

L’obiettivo specifico del Piano “Itinerari di Legalità nella Casa di Elsa” di cui è parte il Bando scolastico “Premio Eccellenze Scampia, I edizione”, è il contrasto al fenomeno della povertà educativa, nonchè culturale e punta sull’importanza dello studio come volano strutturale per lo sviluppo e la valorizzazione delle eccellenze nelle aree a rischio e in quelle periferiche. L’iniziativa promossa dal Liceo Elsa Morante di Scampia che ha ottenuto il patrocinio morale della Regione Campania e del Comune di Napoli, nasce dalla sinergia tra il Liceo, l’Associazione di volontariato Vittime del Dovere Ets-Odv e l’Associazione Vita e Valori Aps, da sempre sensibili alle tematiche proposte dal Liceo Elsa Morante in campo di legalità e cittadinanza attiva.

Gli studenti sono stati invitati a presentare degli elaborati, innovativi e originali, partendo dalla seguente traccia: “Il nostro Paese sta vivendo una profonda crisi culturale ed economica che interessa tutto il tessuto sociale, analizza le criticità che ritieni più evidenti in tema di giustizia e legalità, prospettando contestuali soluzioni, progetti e proposte”. Alla manifestazione, che vedrà la premiazione degli alunni vincitori, parteciperanno rappresentanti della scuola, della cultura, della Magistratura, delle Forze dell’Ordine, del Clero e delegazioni di istituti scolastici del territorio.

La cerimonia di premiazione, nel corso della quale sarà data lettura degli elaborati vincitori, sarà intervallata dalle esibizioni di alunni e alunne del liceo che mostreranno la loro “eccellenza”: attraverso la musica, la danza e la rappresentazione teatrale o sportiva, daranno testimonianza di impegno civico attraverso differenti forme espressive. La manifestazione sarà trasmessa attraverso i canali social della scuola anche ad altre scuole in rete con il Liceo Elsa Morante, tra cui l’ITET Fontana di Rovereto.

Tratto da CronachedellaCampania.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.