Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Progetti di educazione alla legalità
L’Associazione Vittime del Dovere, dal 2007, opera a livello nazionale affinché venga diffusa la cultura della legalità tra i giovani anche attraverso progetti specifici rivolti agli studenti delle scuole.
L’impegno nella formazione dei futuri cittadini è stato riconosciuto attraverso protocolli d’intesa sottoscritti con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. All’iniziativa nel corso degli anni è stata conferita costantemente l’adesione del Presidente della Repubblica italiana.

L’emergenza sanitaria che ha investito il nostro Paese ha portato l’Associazione a valutare una nuova “veste digitale” per il Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità. Il format telematico del Progetto è fruibile all’interno della sezione riservata. Un progetto innovativo ed essenziale al fine di garantire anche per il prossimo anno i nostri servizi culturali dedicati agli studenti di tutta Italia.

www.cittadinanzaelegalita.it
Il sito consente di poter facilmente accedere alla scheda di presentazione dei singoli moduli proposti dai singoli progetti, nonché al regolamento di partecipazione.

Per poter accedere ai contenuti riservati e al percorso multimediale è invece necessario effettuare la registrazione.
Per farlo basterà cliccare sul pulsante ISCRIVITI, presente in homepage e in ogni pagina del sito.

L’iscrizione, che potrà riguardare contemporaneamente tutti i progetti, dovrà avvenire ad opera del Dirigente scolastico o del referente della Legalità dell’Istituto Scolastico. Una volta avvenuta la registrazione verranno inoltrati, agli indirizzi indicati al momento dell’iscrizione, la username e la password d’istituto.

Gli insegnanti avranno poi la possibilità, una volta completata l’iscrizione, di generare i dati di accesso per i propri studenti, comodamente disponibili in formato excel e abbinabili ai singoli studenti. Le username e le password per il singolo studente consentirà la fruizione dei materiali anche in modalità DAD e, su richiesta dell’Istituto o dell’Insegnante, consentirà l’invio di un report periodico per verificare gli accessi delle utenze generate, al fine di una miglior gestione delle attività didattiche.

Nell’AREA RISERVATA, accessibile a insegnanti e studenti muniti di dati di accesso, sono presenti i materiali multimediali utili allo svolgimento delle lezioni:video e presentazioni sono suddivisi in base alle tematiche che si desidera approfondire.

Una volta visionati i materiali, studenti e insegnanti, saranno chiamati a svolgere un brainstorming e produrre degli elaborati di tipo grafico/testuale, singolo/di gruppo.

I lavori dovranno poi essere inviati all’indirizzo segreteria@vittimedeldovere.it tramite wetransfer ovvero caricati tramite l’area di upload presente nell'Area Riservata, per poter così accedere al bando per l’assegnazione della borsa di studio.

Per maggiori informazioni potete visionare il video di presentazione del sito:
Progetti in corso a.s. 2023/2024
07 OTTOBRE 2022
LombardiaQuotidiano.com - A Palazzo Pirelli il progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza

Si è svolta nell’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli la cerimonia di premiazione degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia che hanno partecipato al Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità: “Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Aeronautica Militare e Marina Militare in memoria delle Vittime del Dovere” – anno scolastico 2021/2022.

Complessivamente sono stati 9.300 gli studenti coinvolti e 37 gli istituti scolastici iscritti: l’iniziativa ha visto la collaborazione delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate per promuovere la cultura della legalità tra le nuove generazioni. Gli studenti e le classi che hanno realizzato gli elaborati più meritevoli hanno ricevuto, come da tradizione, borse di studio utili per l’acquisto di materiale didattico.
Oltre alle autorità civili e militari all’evento era presente anche la Fanfara dell’Arma dei Carabinieri Regione Lombardia. Alla cerimonia è intervenuta la Presidente della Commissione Speciale Antimafia del Consiglio regionale della Lombardia Monica Forte.

È stata inoltre presentata la nuova offerta formativa dedicata ai seguenti temi, che saranno approfonditi nelle lezioni on line e in presenza durante l’anno scolastico 2022/2023:

  • L'Esercito Italiano e il contrasto alla criminalità e al terrorismo sul territorio nazionale e in campo internazionale – Esercito Italiano
  • Cyberstalking e cyberbullismo: conoscerli per difendersi – Polizia di Stato
  • In – dipendente: il contrasto alle dipendenze vecchie (alcol e droga) e nuove dipendenze (internet e gioco d'azzardo) – Arma dei Carabinieri
  • Educazione della Legalità economica: strumento di lotta alle mafie – Guardia di Finanza
  • Tra cielo e terra – Aeronautica Militare
  • Il Mare sintesi tra culture - la Sicurezza Marittima dell’alto mare come presupposto di pace e benessere internazionale – Marina Militare
  • Il procedimento di formazione delle leggi: partecipazione consapevole alla vita civile e l’esempio delle Vittime del Dovere quale patrimonio etico della Nazione – Associazione Vittime del Dovere

I PREMIATI

CATEGORIA ESERCITO ITALIANO

“NEL TUO DOLORE TROVA LA TUA FELICITA’” Elaborato grafico e testuale realizzato dagli studenti Cavalleri Emma, Jdid Sarah, Kaur Pravjot della classe 3°A dell’Istituto Comprensivo “G.B. Puerari di Sospiro, Plesso di Pieve San Giacomo (CR)

“VISITA ALLA CASERMA” Elaborato grafico e testuale realizzato dagli studenti Ambra Boiocchi, Emma Persico, Mikaella Santos Contini e Federico Scotti della classe 3°C dell’Istituto Comprensivo “G.B. Puerari di Sospiro, Plesso di Pieve San Giacomo (CR)

“DIARIO DI BORDO” Elaborato grafico e testuale realizzato dagli studenti della classe 1° C dell’Istituto Comprensivo Valmorea (CO)

CATEGORIA POLIZIA DI STATO

“INSIEME CONTRO IL BULLO” Elaborato testuale realizzato da Ferraro Dafne della classe 1° A dell’Istituto Comprensivo di Fino Mornasco

“IL BULLISMO IN FUMETTI: STORIE DI BULLISMO, CYBERBULLISMO E CHALLENGE PERICOLOSE RACCONTATE DAI RAGAZZI” Elaborato grafico e testuale realizzato dagli studenti della classe 1° B dell’Istituto Comprensivo Valmorea ( CO)

CATEGORIA ARMA CARABINIERI

“PER ESSERE FELICE NON DEVI PERDERE NIENTE” Testo musicale e video realizzato dagli studenti Soatin Angelo e Roberta Antonella Rocchi della classe 3°B dell’Istituto Comprensivo di Cermenate (CO)

“NON FUMARE E’ SALUTARE” Tavola grafica realizzata dagli studenti Diego Carrara e Matteo Bonetti della classe 3°E dell’Istituto Comprensivo “Vicebrigadiere Salvo D’Acquisto” di Casazza (BG)

“DIPENDENZE” Elaborato artistico realizzato da Elisa Metti della classe 1°LAD dell’Istituto Istruzione Superiore “Meroni” di Lissone (MB)

CATEGORIA GUARDIA DI FINANZA

“POP UN LEGALITA’” Elaborato grafico-artistico realizzato dalla classe 1°C dell’Istituto Comprensivo Valmorea plesso “Fratelli Cervi” di Binago (CO)

“LEGALITA’ ECONOMICA …IN UN CRUCIVERBA” Elaborato testuale realizzato dalla classe 3°A del Liceo Economico sociale “Camillo Golgi” di Breno (BS)

“UN MURALES CONTRO LA MAFIA: PER NON DIMENTICARE” Elaborato multimediale realizzato dalla classe 3°A dell’Istituto Comprensivo di Quistello (MN)

CATEGORIA AERONAUTICA MILITARE

“VOLO INFINITO NEL BUIO E NELL LUCE” Elaborato grafico realizzato dalla classe 2° LAD dell’Istituto Istruzione Superiore “Meroni” di Lissone (MB)

“CI DIEDERO LE ALI” Elaborato grafico realizzato dagli studenti Tavola Anna, Colombo Sofia, Micaela Stropeni e Colombo Marco della classe 2°V dell’Istituto di Istruzione Superiore “P.A. Fiocchi” di Lecco.

“SICUREZZA E STABILITA’” Elaborato grafico realizzato da Castronovo Alessio della classe 2°V dell’Istituto di Istruzione Superiore “P.A. Fiocchi” di Lecco.

CATEGORIA MARINA MILITARE

“UN’ONDA DI PACE” Elaborato grafico realizzato dagli studenti Emma Bera, Fasal Maheen, Kaur Baljnder, Serpico Francesca, Roumani Milena, Pasotti Gianluca della classe 3°A, Pietta Beatrice e Karim Aniqa della classe 3°B dell’Istituto comprensivo Ovest 1, Scuola secondaria “G. Romanino” di Brescia

CATEGORIA VITTIME DEL DOVERE “35 ESTATI”Video multimediale realizzato dagli studenti Sall Gabriella, Marano Niccolo’ e Steven Perez della classe 4°E sistemi informativi aziendali dell’Istituto di Istruzione Superiore “Eugenio Montale” di Cinisello Balsamo (MI)

“2 RESPIRI” Testo musicale e video realizzato dagli studenti Soatin Angelo e Roberta Antonella Rocchi della classe 3°B dell’Istituto Comprensivo di Cermenate (CO)

MENZIONI SPECIALI

Liceo Artistico della Villa Reale Nanni Valentini di Monza: “Gli elaborati prodotti a seguito della partecipazione all’Open Day affrontano in modo originale la tutela ambientale e, in modo ironico, la vita dei Carabinieri a cavallo”.

Tratto da LombardiaQuotidiano.com

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.