Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
30 GIUGNO 2025
Roma - La Polizia Penitenziaria ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica Presente anche la Vicepresidente dell’Associazione Vittime del Dovere, Ambra Minervini

In occasione della celebrazione di San Basilide, patrono della Polizia Penitenziaria, una rappresentanza del Corpo è stata ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A guidare la delegazione il Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (Dap), Stefano Carmine De Michele.

Tra gli ospiti presenti alla cerimonia anche la Vicepresidente dell’Associazione Vittime del Dovere, Ambra Minervini, in rappresentanza dell’ente e dei suoi valori fondanti, che vedono nella memoria e nel riconoscimento del sacrificio per lo Stato un impegno quotidiano.

La delegazione della Polizia Penitenziaria era composta da agenti che, nel corso dell’anno, si sono distinti per coraggio, senso del dovere e abnegazione, sia all’interno delle carceri sia nella vita civile: vittime di gravi aggressioni, protagonisti di operazioni complesse o autori di atti valorosi al di fuori del servizio.

Nel pomeriggio, nella suggestiva cornice della Piazza del Quirinale, si è tenuto il tradizionale Cambio della Guardia d’Onore, una cerimonia che la Polizia Penitenziaria assicura ininterrottamente da 23 anni. A seguire, la Banda musicale del Corpo, diretta dal Maestro Fausto Remini, si è esibita in un concerto solenne, trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Dap.

(la diretta qui).

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱