Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
31 MARZO 2023
Udine, Proiezione PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO “SULLE TUE ORME” - con la collaborazione dell'Associazione Vittime del Dovere

Venerdì 31 marzo, alle ore 18, a Udine presso la Sala Astra al Visionario, si terrà la proiezione del documentario “Sulle Tue orme”, realizzato dalla casa di produzione Joker Image di Udine, con regia di Roberto Mario Cuello, grazie anche alla collaborazione e alla consulenza dell’Associazione Vittime del Dovere.

Il documentario Sulle tue Orme è stato prodotto dalla società Joker Image di Chiara Pilosio & C. Sas e realizzato in collaborazione con lo Stato Maggiore della Difesa, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, con il contributo del Fondo per l’Audiovisivo Friuli Venezia Giulia, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e in collaborazione con l’”Associazione Vittime del Dovere” di Monza.

Nel video sono presenti gli interventi e le testimonianze:

del Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere, Dott.ssa Emanuela Piantadosi – Orfana del Maresciallo Capo dei Carabinieri Stefano Piantadosi, Medaglia d’Oro al merito civile, ucciso il 15 giugno 1980 da un detenuto ergastolano in permesso premio evaso dal carcere di Porto Azzurro;

dell’Avv. Paola Maria di Luccia, Ufficio Legale Associazione Vittime del Dovere;

del Luogotenente dell’Aeronautica Militare in pensione, Alessandro Luzzi, orfano del M.llo Scelto dell'Aeronautica Militare, deceduto in località Laconi (Nuoro) il 29 agosto 1985 durante una missione antincendio;

del Maresciallo Capo dei Carabinieri, Silvio Di Lanna, orfano del Brigadiere Mario Di Lanna, deceduto in un incidente stradale sulla statale Appia, mentre dalla zona di pattugliamento del Garigliano rientravano a Sessa dove erano stati chiamati per un intervento.

Il documentario, con la partecipazione del noto giornalista e scrittore Toni Capuozzo, racconta diversi casi di figli di Vittime del Dovere che hanno deciso di continuare la stessa carriera del padre. Sarà presenteil regista Roberto Mario Cuello.

l film “Sulle tue Orme” narra la storia dei figli che hanno deciso di indossare la stessa divisa del padre. Padri, servitori dello Stato, caduti in servizio e riconosciuti dalla legge come “Vittime del dovere”. Caduti mentre contrastavano la criminalità per mano della mafia o del terrorismo, della delinquenza comune o nello svolgimento del servizio ordinario. Il documentario tratta le storie dei figli che hanno deciso nel silenzio di arruolarsi, di seguire le orme del proprio genitore, di conservarne la memoria. Il film è un mosaico di testimonianze e di storie di casi poco conosciuti dall’opinione pubblica ma non per questo meno significativi; gli interventi sono avvalorati da materiali d’archivio, come tessere, a completarne il disegno. Il film propone allo spettatore una realtà fatta di riservatezza, di umiltà, del senso dello Stato e di dignità.

Di seguito riportiamo i trailer del documentario

tecatv.com

youtube.com

Evento organizzato in collaborazione con il comune di Udine.

visionario.movie

Ingresso gratuito con prenotazione online.

Prenota il posto in sala

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.