Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
23 GENNAIO 2023
Como, Centro di Formazione Professionale - Evento "La Legalità è Servita" - Raccolti 2mila euro per l'Associazione Vittime del Dovere

Care Amiche e cari Amici,

come comunicato in data 20 gennaio (link all'evento) Sicuramente Impresa, la nuova Associazione comasca, guidata da Isabella Ricci, ha organizzato presso il Centro di Formazione Professionale - Agenzia per la formazione, l’Orientamento ed il Lavoro di Como, l’evento "La Legalità è Servita". La serata benefica ha permesso di raccogliere 2mila euro, devoluti alla nostra Associazione per sostenere le attività di educazione alla legalità che svolgiamo su tutto il territorio nazionale.

Sicuramente Impresa è stata costituita nel maggio 2022 allo scopo di promuovere la Legalità e la Sicurezza Imprenditoriale sul Territorio Comasco fortemente colpito dalle infiltrazioni ‘ndranghetiste. Tra i soci fondatori sono annoverati anche Confesercenti Como e il Sap Como (sindacato autonomo di polizia). L'obiettivo è quello di “fare rete”, cercando di costruire un circuito con imprenditori e professionisti, forze dell’ordine, istituzioni, magistratura, mondo associativo e politico a tutela e presidio del territorio, promuovendo con forza e decisione la Legalità e la Sicurezza Imprenditoriale, principio fondamentale per il sano sviluppo della competizione commerciale.

La serata è stata inoltre un’occasione di approfondimento sulle tematiche della legalità e del contrasto alle mafie con interventi e relatori di grande spessore. Erano presenti all’evento il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Milano Pasquale Addesso, il Presidente della Commissione Antimafia di Regione Lombardia Dott.ssa Monica Forte, l’Assessore di Como Avv. Alberto Fontana, il Questore di Como Dott. Leonardo Biagioli, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Como Tenente Colonnello Giuseppe Colizzi, il Comandante della Polizia Locale di Como Dott. Vincenzo Aiello, Monsignor Angelo Riva e il Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere Dott.ssa Emanuela Piantadosi.

Gli ospiti, che hanno partecipato all’evento, hanno molto gradito la cena preparata con grande maestria ed emozione dagli studenti del C.F.P - Centro di Formazione Professionale - Agenzia per la formazione, l’Orientamento ed il Lavoro della Provincia di Como, supportati dal Direttore Dott.ssa Antonella Colombo, dai Docenti e dallo Chef Luca Molteni.

Nel pomeriggio del 20 gennaio i ragazzi della scuola hanno avuto un incontro formativo sul tema delle infiltrazioni mafiose nel triangolo lariano. Relatori: Monica Forte, Isabella Ricci ed Emanuela Piantadosi.

Ringraziamo Sicuramente Impresa e tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di un momento di approfondimento e di convivialità, finalizzato a creare sinergie virtuose tra soggetti privati e soggetti istituzionali, con l’intento di attivare progetti di prevenzione e di contrasto alla criminalità organizzata.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.