Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
11 NOVEMBRE 2022
Convegno online - "L'impatto delle infiltrazioni mafiose sull'economia nazionale. Come la società civile e il terzo settore possono aumentare il benessere sociale”

PROGRAMMA - link https://univaq.webex.com/meet/linamaria.calandra

Moderatrice Dott.ssa Valentina Rigano, Giornalista ANSA

09.00 – 9.30: accesso aula virtuale e registrazione partecipanti

09.30: Dott. Antonio D’Amato, Magistrato, Componente del Consiglio Superiore della Magistratura – “La Criminalità mafiosa: evoluzione e azione di contrasto a 40 anni dalla introduzioni del 416-bis”

10.00: Avv. Giuseppe Busia, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione

10.30: Dott. Aldo Manfredi, Presidente della Sezione penale Corte d’Appello dell’Aquila

11.00: Prof. Roberto Russo, Direttore Generale Università degli Studi Link Campus University e Professore di diritto costituzionale –

“Il D.L. 162/22 sull’ergastolo ostativo: soluzione o cerotto?”

11.30 – 11.45: Pausa

11.45: Avv. Stefano Maccioni, avvocato del foro di Roma

“La partecipazione civica nel processo penale”

12.15: Prof. Giuseppe Muti, Dipartimento di Scienze teoriche e

applicate, Università degli studi dell’Insubria

12.45: Avv. Sabrina Mariotti, Ufficio legale Ass.Vittime del Dovere

– “Il contrasto agli investimenti mafiosi: interventi preventivi e repressivi” 13.00: Ambra Minervini, Vicepresidente dell’Associazione Vittime

del Dovere

13.15: Spazio di dibattito dedicato alle domande degli studenti

La partecipazione prevede l’attribuzione di n. 3 crediti formativi riconosciuti dall’Ordine degli Avvocati dell’Aquila e di n. 4 crediti riconosciuti dal Collegio dei Geometri della provincia dell’Aquila; oltre ai crediti formativi universitari assegnati dal Dipartimento di Scienze Umane.

Si ricorda che l’iscrizione, l’ascolto e la partecipazione ad entrambe le mattinate dedicate all’approfondimento è condizione necessaria al fine del rilascio dell’attestato di partecipazione al Convegno.

Link al comunicato ufficiale

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.