Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
07 OTTOBRE 2022
PrimaMonza.it - Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità: premiate anche delle scuole brianzole

L'istituto Meroni di Lissone e il Liceo Artistico Nanni Valentini di Monza. Sono due le scuole brianzole premiate nell'ambito del Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità (“Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Aeronautica Militare e Marina Militare in memoria delle Vittime del Dovere”) che ha visto coinvolti oltre novemila studenti e 37 Istituti scolastici iscritti.

La cerimonia di premiazione dei lavori proposti dalle scuole scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia che hanno partecipato è avvenuta oggi, venerdì 7 ottobre nella prestigiosa cornice dell’Auditorium Gaber, Piazza Duca d'Aosta, 3, 20124 Milano (MI), Palazzo Pirelli.

Una giornata organizzata per e con i ragazzi che hanno ricevuto una borsa di studio – del valore complessivo di 2.500 euro - per aver svolto gli elaborati più creativi, pertinenti e originali.

Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità

Un evento che, dopo due anni di pandemia, è tornatofinalmente a svolgersi in presenza con l’illustre partecipazione delle autorità civili e militari. Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Aeronautica Militare, Marina Militare e Associazione Vittime del Dovere: tutti insieme per promuovere la cultura della legalità tra le nuove generazioni, cittadini di oggi e del domani.

Il progetto, grazie alla collaborazione delle Forze dell'Ordine e delle Forze Armate, ha visto il susseguirsi di lezioni svolte in streaming e durante gli open day. Tra i tanti temi trattati troviamo ad esempio il contrasto alla criminalità e al terrorismo sul territorio nazionale e in campo internazionale; il Cyberstalking e cyberbullismo; il contrasto alle dipendenze vecchie (alcol e droga) e nuove dipendenze (internet e gioco d'azzardo); l'educazione della Legalità economica. E ancora la Sicurezza Marittima dell’alto mare come presupposto di pace e benessere internazionale e il procedimento di formazione delle leggi.

Premiate anche delle scuole brianzole

Nella categoria "Dipendenze" è stato premiato l'elaborato artistico realizzato da Elisa Metti della classe 1^ LAD dell’Istituto Istruzione Superiore “Meroni” di Lissone, mentre nella categoria "Aeronautica Militare", con il progetto "Volo infinito nel buio e nella luce" è stato premiato l'elaborato grafico realizzato dalla classe 2^ LAD, sempre dell’Istituto Istruzione Superiore “Meroni” di Lissone.

Tutta la Commissione ha poi deciso di premiare il Liceo Artistico della Villa Reale Nanni Valentini di Monza. Gli elaborati prodotti a seguito della partecipazione all’Open Day affrontano in modo originale la tutela ambientale e, in modo ironico, la vita dei Carabinieri a cavallo.

La nuova offerta formativa

Ma l’appuntamento di oggi è stato anche l'occasione per presentare la nuova offerta formativa proposta per l’a.s. 2022/2023.

Il format è quello già rodato e di successo: tutti i materiali didattici e lezioni in streaming, saranno visibili, consultabili e fruibili, previa registrazione da parte del singolo istituto, sul sito dedicato www.cittadinanzaelegalita.it. Il portale, creato appositamente per rispondere alle limitazioni pandemiche, si presenta in una veste rinnovataannualmente, con tanti contenuti multimediali nuovi ed esclusivi.

Ogni Amministrazione proporrà nella sezione dedicata video, presentazioni e materiali digitali per supportare gli studenti sia nella partecipazione ai moduli, sia nella composizione degli elaborati, necessari al fine di concorrere all’assegnazione delle borse di studio. Ricordiamo che verranno anche comunicate, sia sul sito dedicato sia tramite comunicazione ai singoli istituti iscritti, le date degli incontri on line per ciascun tema che verrà sviluppato e gli eventuali Open Day in presenza.

Tratto da PrimaMonza.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.