Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
03 OTTOBRE 2022
CastelliNotizie.it - Ariccia, cordoglio per la scomparsa dell’avvocato Alessia Meloni: aveva il suo studio a Genzano

È stato un duro colpo, per molti, la notizia della morte, avvenuta oggi improvvisamente, dell’avvocato Alessia Meloni. La donna aveva soli 54 anni (era nata il 3 febbraio 1968). Professionista del foro di Velletri, era molto conosciuta a Genzano, dove aveva il suo studio in via Fratelli Rosselli.

Alessia Meloni era presidente della Fondazione dell’Avvocatura Veliterna, di cui era stata già Consigliere dell’Ordine. Avvocato apprezzato e stimato, era fortemente impegnata anche nel sociale. Lascia il marito e una figlia.

“È con immenso dolore che la Scuola Forense Veliterna ‘Antonella Fabi’, ha appreso la notizia della prematura scomparsa di Alessia Meloni, presidente della Fondazione dell’Avvocatura Veliterna e docente della nostra scuola – ha scritto Valentina Mancini, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Velletri -. La collega Alessia Meloni ha ricoperto per anni, in modo esemplare, il ruolo di direttrice della nostra scuola, seguendone gli sviluppi e rimanendo all’interno del corpo docente, nonostante i molteplici impegni istituzionali. Una grande perdita per la nostra scuola e per tutto il nostro Foro”.

Cordoglio è stato espresso anche dal liceo “James Joyce” di Ariccia, con il quale Alessia collaborava nell’ambito del progetto di educazione alla cittadinanza e alla legalità rivolto ai giovani studenti.

“Alessia ci ha lasciati soli – ha scritto il liceo ariccino -. Non voleva e il dolore è forte. Chi la conosceva può capire. Un mosaico di ricordi la sua personalità. Gli occhi sono lucidi, le parole fanno fatica a uscire. Quando se ne va una persona che è stata importante e cara per noi, rimarrà nella nostra mente per sempre, ma si porta via un pezzo di noi. Così è per Alessia Meloni, per tutti noi e per le persone che hanno avuto il privilegio di conoscerla e di apprezzarla. Le saremo tutti immensamente grati per la preziosa e instancabile collaborazione con gli studenti e i docenti”.

“Alessia, con cui ci onoriamo di collaborare da anni, è stata per noi molto più di una figura professionale – questo, invece, il messaggio dell’Istituto di Istruzione Superiore Amari-Mercuri di Ciampino e Marino -. Per i docenti e gli studenti che l’hanno conosciuta è stata un’amica premurosa, un’esperta formatrice, una silenziosa benefattrice, una curiosa ed entusiasta spettatrice. Percorrere il faticoso cammino dell’educazione alla legalità senza di lei sarà, per noi, molto più difficile, ma dovremo farlo senza risparmiarci neanche nei giorni bui come questo, esattamente come ha fatto lei, perché è anche dal suo esempio di etica e onestà che continueremo a formare cittadini migliori. Ciao Alessia, grazie per tutto quello che sei stata per noi. La tua perdita ci fa sentire soli e smarriti, ma anche immensamente grati di averti conosciuta”.

I funerali di Alessia Meloni si terranno domani, lunedì 3 ottobre, alle 16, ad Ariccia, presso il santuario Santa Maria di Galloro.

Tratto da CastelliNotizie.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.