Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
30 SETTEMBRE 2022
SimCarabinieri.it - Vittime del Dovere: disciplina e recente giurisprudenza

Si rinnova l’importante e atteso appuntamento a Pisa con l’Associazione Vittime del Dovere. Sabato 1° ottobre, dalle 9.30 alle ore 16.30, presso il Comune di Pisa, Palazzo Gambacorti, via degli Uffizi n.1, si terrà il Convegno dal titolo “VITTIME DEL DOVERE: DISCIPLINA E RECENTEGIURISPRUDENZA”. L’evento, che giunge alla sua seconda edizione, si inserisce tra i progetti e gli impegni in ambito culturale e di approfondimento giuridico professionale realizzati annualmente dall’Associazione.

Uno spazio di discussione e di studio, dedicato all’esame e al confronto sulla delicata tematica delle Vittime del Dovere, grazie alla partecipazione di illustri professionisti ed esperti della materia.

Il seminario, in particolare, si articolerà in due tempi.  Dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso la Sala Regia del Comune di Pisa, si terrà la prima parte dell’evento, dedicata all’esame della normativa nazionale, alle proposte di equiparazione e all’evoluzione della recente giurisprudenza su alcuni aspetti critici, tra cui il tema della valutazione delle invalidità e dell’imprescrittibilità dello status.

Apriranno la giornata, con i saluti istituzionali, la Dott.ssa Giovanna Bonanno, Assessore alla Sicurezza, alla Polizia Municipale, al contrasto alle mafie e alla cultura della legalità del Comune di Pisa, e la Dott.ssa

Emanuela Piantadosi, Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere.

Seguiranno poi gli interventi del Prof. Avv. Giuseppe Campanelli, Prof. Diritto Costituzionale nell’Università di Pisa, della Dott.ssa Valentina Gemignani, Dirigente Capo della Direzione Servizi del Tesoro del Dipartimento dell’Amministrazione Generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, dell’Avv. Paola Maria Di Luccia, Avvocato del Foro di Monza per l’Ufficio Legale Associazione Vittime del Dovere, dell’Avv. Andrea Bava, Avvocato del Foro di Genova e dell’ Avv. Stefano Maccioni, Avvocato del Foro di Roma, entrambi Soci onorari dell’Associazione.

Presenti rappresentanti dei sindacati militari e di Polizia; interverrà Vincenzo Piscopo, Capo Dipartimento vittime del dovere e cause di servizio del SIM Carabinieri unitamente all’avvocato Fiorita Lombardi del Foro di Avellino, esperta in diritto giudiziale e stragiudiziale per le vittime del dovere, del terrorismo, della criminalità organizzata e di servizio.

Tratto da SimCarabinieri.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.