Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
17 SETTEMBRE 2022
Roma - Convocazione assemblea straordinaria per modifiche statutarie finalizzate all'adeguamento al RUNTS dell'Associazione Vittime del Dovere

Convocazione dell’Assemblea straordinaria dei soci, che si terrà in presenza sabato 17 settembre 2022 dalle ore 10.30 alle ore 13.00 a Roma, presso la Sala Convegno del Circolo Ufficiali dell’Esercito Italiano "Pio IX" - 95, Viale Castro Pretorio 95.

Si precisa che l’assemblea è stata convocata in ragione della necessità di deliberare alcune modifiche statutarie necessarie all’iscrizione al RUNTS, registro unico nazionale del Terzo settore, quali enti del Terzo settore.

Rammentiamo a riguardo che con la riforma del terzo settore, racchiusa nel codice del Terzo Settore (d.lgs n. 117/2017) e nella nuova disciplina dell'impresa sociale (d.lgs n. 112/2017), gli enti non profit sono chiamati a valutare l’iscrizione all’istituendo Registro Unico del Terzo Settore. Oltre alle agevolazioni fiscali, tale riforma ha introdotto specifiche disposizioni sul lavoro; si evidenzia che la mancata iscrizione di un ente non commerciale al Registro non consentirà di acquisire la qualifica di ETS, precludendo la possibilità di fruire dei vantaggi fiscali derivanti previsti dal nuovo codice del terzo settore. Tale esclusione comporta l’assoggettamento alla normativa Tuir (Testo Unico delle Imposte sui Redditi - DPR 22 dicembre 1986, n. 917) in materia di enti non commerciali, ad oggi ancora in vigore

In occasione dell'assemblea avremo modo di approfondire le attuali criticità afferenti alla condizione di vittima del dovere e discutere delle prossime battaglie di equiparazione da affrontare successivamente all'insediamento del prossimo Governo, nonché dell’imminente Convegno che si terrà a Pisa il prossimo 1° ottobre 2022 dal titolo “ “VITTIME DEL DOVERE: DISCIPLINA E RECENTE GIURISPRUDENZA”.

Sarà un'occasione importante di confronto in presenza, dopo oltre due anni di interlocuzioni forzatamente a distanza.

Precisiamo altresì che il Circolo Ufficiali richiede l’invio dell’elenco dei partecipanti almeno 48 ore prima dell’evento, quindi preghiamo di confermare la propria presenza, entro lunedì 14 settembre 2022, alla segreteria (cell.331/4609843), inviando una mail a segreteria@vittimedeldovere.it, oppure un fax al n. 039/8942219.

Infine, per accedere alla sala, sarà necessario indossare dispositivi di protezione FFP2.

Un cordiale saluto

Associazione Vittime del Dovere

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.