Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
27 MAGGIO 2022
Provincia di Massa-Carrara - Chi dona la vita per gli altri resta per sempre

Sabato 28 maggio, alle ore 10:30, presso la Sala della Resistenza a Palazzo Ducale, l’Istituto “Zaccagna – Galilei”, con il patrocinio della Provincia di Massa Carrara, ricorda i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino con una conferenza avente dal titolo: “Chi dona la vita per gli altri resta per sempre”.

Il titolo è anche il motto dell’Associazione “Vittime del dovere” che si è resa partener dell’iniziativa. Saranno presenti a portare la loro testimonianza:

  • Emanuela Piantadosi, Socia fondatrice e Presidente dell’Associazione, Orfana del Maresciallo Capo dei Carabinieri Stefano Piantadosi, Medaglia d’Oro al merito civile, ucciso il 15 giugno 1980 da un detenuto ergastolano in permesso premio evaso dal carcere di Porto Azzurro.
  • Alessandro Luzzi, Segretario generale, Orfano del Maresciallo Scelto dell’Aeronautica Militare Lido Luzzi, Medaglia d’oro al valor civile, deceduto in località Laconi (Nuoro) il 29 agosto 1985 durante operazioni di antincendio boschivo.

Gli studenti dell’ITIS parleranno del motivo per cui è quanto mai importante, a distanza di trent’anni dalla loro morte, ricordare le figure di Falcone e Borsellino, lasciando alcuni spunti di riflessione sull’insegnamento alle giovani generazioni.

Il filo che lega le testimonianze e il racconto preparato dagli studenti su Falcone e Borsellino è proprio il sacrificio di molti servitori dello Stato che, per mantenere fede al loro dovere, hanno pagato a prezzo della vita la fedeltà ai valori della Repubblica e della Costituzione.

La conferenza, come detto, è patrocinata dalla Provincia di Massa Carrara e si terrà a Palazzo Ducale, sede della Provincia e della Prefettura, per rimarcare il legame tra le Istituzioni dello Stato e l’importanza di custodire il Senso dello Stato e i valori fondanti della Repubblica Italiana.

Ha collaborato alla realizzazione anche l’Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Tratto da Provincia di Massa-Carrara

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.