Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
18 MAGGIO 2022
IMGPress - “19 maggio 2022, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate, insieme alla Fanfara dei Carabinieri, alla Festa della Legalità

19 maggio 2022, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate, insieme alla Fanfara dei Carabinieri, alla Festa della Legalità presso il Liceo Elsa Morante di Scampia, Napoli…

Una giornata di festa con, ma soprattutto, per gli studenti. Si terrà giovedì 19 maggio 2022, dalle ore 09:00 alle 13:00, presso il Liceo Elsa Morante di Napoli, Viale della Resistenza, 25, la Festa della Legalità e la presentazione della prima edizione del Premio “Eccellenze Scampia”, il bando di concorso promosso dall’Istituto partenopeo in convenzione con le Associazioni “Vittime del Dovere” e “Vita Valori APS”.

L’iniziativa, che ha tra i suoi obiettivi la rivalutazione sociale e la lotta alla povertà̀ educativa nelle aree a rischio e in quelle periferiche, è connessa all’assegnazione di premi di studio e crediti formativi al merito scolastico.

Gli studenti saranno, dunque, invitati a presentare degli elaborati, innovativi e originali, in linea alla seguente traccia:

“Il nostro Paese sta vivendo una profonda crisi culturale ed economica che interessa tutto il tessuto sociale, analizza le criticità che ritieni più evidenti in tema di giustizia e legalità, prospettando contestuali soluzioni, progetti e proposte”.

Una mattina ricca di attività emozionanti, quella in programma per il 19 maggio, che vedrà la partecipazione di illustri ospiti tra le fila dei relatori.

Ad aprire i lavori saranno la Prof.ssa Giuseppina Marzocchella, Dirigente del Liceo Statale Elsa Morante di Napoli, ed Emanuela Piantadosi, orfana del Maresciallo Capo dei Carabinieri Stefano Piantadosi, MOMC, Presidente Associazione Vittime del Dovere.

Seguiranno i prestigiosi interventi del Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato Dr. Raffaele Esposito, Dirigente del Commissariato di P.S. Secondigliano, del Maggiore Guido Volpe, Comando Provinciale Arma dei Carabinieri, del Maggiore Luca Cruciato, del Comando Forze Operative Sud dell’Esercito Italiano; della Dr.ssa Giulia Russo, Direttore del Centro Penitenziario “P.Mandato” di Secondigliano Napoli, di un rappresentante del Comando Provinciale Guardia di Finanza di Napoli.

Arricchiranno il dibattito attraverso testimonianze dirette: Ambra Minervini, orfana del Magistrato Girolamo Minervini, Vicepresidente Associazione Vittime del Dovere; Alessandro Luzzi, orfano del Maresciallo Scelto dell’Aeronautica Militare Lido Luzzi, MOVC, Segretario Generale Associazione Vittime del Dovere; Mariagrazia Mandato, orfana del Maresciallo del Corpo degli Agenti di Custodia Pasquale Mandato, MOMC; l’Avv. Sabrina Mariotti, Responsabile dell’Ufficio Legale Associazione Vittime del Dovere.

La manifestazione sarà resa solenne grazie alla straordinaria partecipazione della Fanfara 10° Reggimento Carabinieri “Campania”.

Nel formulare la graduatoria che decreterà i vincitori si terrà in considerazione il profitto scolastico, la partecipazione a concorsi e bandi, l’originalità̀ dell’elaborato stesso.

Verranno assegnati i seguenti premi:

– Euro 500 (cinquecento) allo studente dell’ultimo anno del corso di studi (classi quinte) risultato primo nella selezione effettuata dalla Commissione Giudicatrice

– Euro 250 (duecentocinquanta) allo studente del quarto anno del corso di studi (classi quarte) risultato primo nella selezione effettuata dalla Commissione Giudicatrice

– Euro 150 (centocinquanta) allo studente del terzo anno del corso di studi (classi terze) risultato primo nella selezione effettuata dalla Commissione Giudicatrice

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere consegnata all’Ufficio di Segreteria in via Monterosa 31/b, che rilascerà apposita ricevuta, oppure inviata a mezzo pec, all’indirizzo nais026009@istruzione.it dal 23.05.2022 al 06.06.2022 entro le ore 12.00.

L’elaborato prodotto dagli alunni delle classi terze e quarte dovrà essere inviato entro il 10 Giugno 2022, quello dagli alunni delle classi quinte entro il 30 giugno 2022.

Tratto da IMGPress

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.