Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
04 FEBBRAIO 2022
LombardiaQuotidiano.com - Seduta di Consiglio regionale

All’ordine del giorno nuove regole per i monopattini e misure di contenimento delle nutrie
All’inizio della seduta la commemorazione delle vittime del dovere

Milano, 4 febbraio 2022 - Il Presidente Alessandro Fermi ha convocato la seduta di Consiglio regionale per martedì 8 febbraio alle ore 10 con due provvedimenti legislativi all’ordine del giorno.

Il primo progetto di legge in discussione assegna più poteri agli enti locali e amplia le modalità operative e gli strumenti per la caccia e la cattura delle nutrie, i grossi roditori che infestano le campagne lombarde causando gravi danni alle coltivazioni. Relatrice del provvedimento, che modifica la normativa regionale del 2002 e intende porre le condizioni per attuare iniziative più incisive, è Barbara Mazzali (FdI).

A seguire sarà esaminata la proposta di legge al Parlamento che riguarda i monopattini (relatore Francesco Ghiroldi, Lega). L’intervento regionale mira a rafforzare le misure per la circolazione in sicurezza non solo degli utilizzatori dei monopattini elettrici, ma anche degli altri utenti della strada, prevedendo, anzitutto, l’obbligo generalizzato di stipulazione della polizza per responsabilità civile verso terzi, mentre nella vigente legislazione, l’obbligo di copertura assicurativa è stabilito solamente per lo svolgimento del servizio di noleggio dei monopattini elettrici. Altra novità, riguarda l’obbligo per i conducenti minorenni di frequentare un corso abilitativo gratuito della durata di 4 ore organizzato almeno ogni sei mesi dal Comando della Polizia Locale del Comune di residenza, al termine del quale verrà rilasciata un’autorizzazione. Infine, obbligo del casco per tutti i conducenti di monopattini, anche se maggiorenni.

La seduta sarà preceduta dalla cerimonia della “Giornata della memoria per i Servitori della Repubblica caduti nell’adempimento del dovere”, istituita con legge regionale nel 2004 individuando tale giornata in coincidenza con l’anniversario della sparatoria di Dalmine ad opera della banda Vallanzasca.
La legge prevede un momento commemorativo con gli interventi dei Presidenti del Consiglio regionale e della Giunta regionale: al termine un militare suonerà il Silenzio alla presenza dei Gonfaloni di Regione Lombardia, Città metropolitana e Comune di Milano.

Giornalisti, operatori video e fotografi interessati a partecipare alla seduta e in regola con le disposizioni ministeriali in materia di Covid-19, dovranno accreditarsi rispondendo a questa stessa mail entro le ore 15 di lunedì 7 febbraio.

Tratto da LombardiaQuotidiano.com

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.