Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
09 NOVEMBRE 2021
COMUNICATO STAMPA - LA CASSAZIONE CONFERMA ANCORA UNA VOLTA: LE VITTIME VANNO SEMPRE TUTELATE PER I RISCHI DERIVANTI DAL SERVIZIO PRESTATO

La Suprema Corte di Cassazione, sul solco dei precedenti pronunciamenti in materia (si veda a tal fine il comunicato del 6 ottobre 2021 - http://www.vittimedeldovere.it/inevidenza.php?id=3958), ha ribadito ancora una volta che le Vittime del Dovere corrono dei rischi elevati proprio in ragione del servizio a cui sono votate nell’interesse della collettività e devono essere tutelate.

La pronuncia prende le mosse dalla vicenda di un Vigile del Fuoco che si è visto negare lo status di Vittima del Dovere, nonostante le lesioni riportate a seguito di un’operazione di soccorso, solo perché l’evento lesivo si è concretizzato, a causa delle condizioni proibitive dovute ad un evento alluvionale, al rientro in caserma con i mezzi di soccorso.

La causa è stata patrocinata dall’Avvocato Andrea Bava, socio onorario e avvocato di riferimento della Associazione Vittime del Dovere, che con spiccata professionalità sta aiutando a delineare la portata delle norme vigenti.

In questo caso la Corte di Cassazione ha richiamato espressamente i compiti demandati al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, tra cui rientrano “interventi tecnici caratterizzati dal requisito dell'immediatezza della prestazione, per i quali siano richieste professionalità tecniche anche ad alto contenuto specialistico ed idonee risorse strumentali “precisando che tali compiti, ove forieri di lesioni o infermità, non richiedono un ulteriore prova per condurre al riconoscimento di status di Vittima del Dovere.

Inoltre, come già anticipato in altra recente sentenza, la Cassazione ribadisce che le attività preliminari o conseguenti all’intervento specifico rientrano nella missione stessa di soccorso poiché l’operazione non si conclude sic et simpliciter con l'azione istantanea di salvataggio  ma copre tutto il servizio a favore della collettività, dalla chiamata di intervento al rientro in caserma.

“Ringraziamo l’Avvocato Andrea Bava che con slancio, passione e professionalità si affianca costantemente alle Vittime e ai loro familiari per sostenerli nel concreto percorso di giustizia” dichiara il Presidente Emanuela Piantadosi.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.