Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
19 GENNAIO 2021
Torino, viale Biella - 42esimo anniversario dell'omicidio dell'Agente di Custodia Giuseppe Lorusso

Il 19 gennaio 2020 ricorre il 42esimo anniversario dell’omicidio dell’Agente di Custodia Giuseppe Lorusso.

Giuseppe Lorusso, nato a Palazzo San Gervasio (PZ) il 3 gennaio 1949, era arruolato nel Corpo degli Agenti di Custodia nel maggio 1972. Dal 1979 fu in servizio presso la Casa Circondariale di Torino.

Il 19 gennaio 1979, nei pressi della propria abitazione, alle 7,10 del mattino, mentre si recava alla sua auto per andare al lavoro due individui scendevano da una 128 rossa (altri due uomini restavano in macchina), lo chiamavano e gli sparavano con due pistole calibro “38 special” numerosi colpi.  Due proiettili raggiungevano Lorusso alla testa, due al braccio sinistro, quattro al torace e due all’addome: l’Agente Lorusso moriva istantaneamente. Lasciava la giovane moglie Rosa e i figli piccolissimi: Daniela di 2 anni e Domenico di 8 mesi.

Circa 2 ore dopo, il crimine veniva rivendicato con una telefonata da Prima Linea.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.