Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri Feriti

Il sito www.vittimedeldovere.it raccoglie le note biografiche, dei caduti e degli invalidi, appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, che sono state inoltrate e autorizzate, anche per quanto attiene al trattamento dei dati personali, dai familiari dei caduti oppure dal diretto interessato, invalido.

Le informazioni relative alle Vittime del Dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata sono frutto di ricerche storiche, giornalistiche e amministrative di cui si citano sempre le fonti.

In larga misura, le biografie si compongono anche di notizie fornite direttamente dalle famiglie di chi ha dato la vita per lo Stato o dall’appartenente alle Istituzioni che ha perso la propria integrità fisica durante lo svolgimento dei compiti di servizio pubblico.

Le storie delle Vittime del Dovere vengono pubblicate con grande partecipazione, interesse e orgoglio, tuttavia, non forniscono alcuna garanzia di completezza o di precisione assoluta. Rappresentano un contributo importante per ricostruire la storia del nostro Paese e rendere onore alla memoria di uomini e donne che costituiscono il patrimonio etico della Nazione.

Ogni richiesta, precisazione ed integrazione dovrà essere indirizzata alla segreteria dell’Associazione Vittime del Dovere al seguente indirizzo segreteria@vittimedeldovere.it

Brigadiere Capo della Guardia di Finanza
Francesco Montanaro

Nato a Mesagne (Br) il 18/02/1965 si arruola nella Guardia di Finanza nel 1985. Sposato. Vari i trasferimenti tra cui Roma, Venezia, Bologna e Brindisi.

Dopo sei anni quale conduttore di cani antidroga, lascia la specializzazione e viene trasferito presso la Compagnia di Brindisi. Trascorre il servizio operativo nella lotta al contrabbando negli anni in cui la Sacra Corona Unita si fa maggiormente sentire e le organizzazioni criminali specializzate nei traffici illeciti sono particolarmente agguerrite.

Trascorsi quegli anni, viene trasferito presso il Nucleo di Polizia Economico Finanziario, dove il servizio prevalentemente effettuato è quello della lotta alla criminalità organizzata contro i traffici illegali di sostanze stupefacenti.

Ed è proprio durante una di quelle delicate attività di indagine, volta all’individuazione di una pericolosa organizzazione italo albanese dedita al traffico internazionale di stupefacenti, che il Brigadiere Capo Francesco Montanaro responsabile della pattuglia, viene ferito. È il 12 maggio 2019 e Francesco è in servizio di appostamento e pedinamento, unitamente ad un altro sovrintendente a bordo di un’autovettura con targa di copertura. Nel tentativo di fermare un'autovettura sospetta in corsa inizia immediatamente un inseguimento che vede i militari impegnati in un rocambolesco e pericoloso tallonamento, poiché́ l’auto con il fuggitivo a bordo effettua manovre pericolose mettendo in seria minaccia il traffico ed i cittadini stessi. Dopo varie manovre azzardate e potenzialmente lesive la persona, l’auto viene fermata dai militari. Francesco Montanaro dopo aver intimato l’alt con la paletta scende dall’auto di servizio e si appresta ad avvicinarsi al mezzo bloccato. In pochi secondi il fuggitivo ingrana la marcia e con una manovra irresponsabile investe il sovrintendente. Il Brigadiere Capo, seppur colpito dal mezzo, riesce a risalire sull’automezzo di servizio e proseguire l’inseguimento che fortunatamente finisce poco dopo. Il fuggitivo viene quindi fermato e tratto in arresto. All’interno della macchina verranno rinvenuti oltre 22 chili di sostanza stupefacente tipo cocaina.
Francesco Montanaro, trasportato al pronto soccorso, viene assistito per le ferite riportate.
L’indagine proseguirà in stretto contatto con la Direzione Distrettuale Antimafia pugliese e si concluderà con decine di arresti di soggetti attivi in una organizzazione criminale internazionale e coinvolgerà il territorio nazionale ed estero.

Nell’anno 2022 il Brigadiere Capo Francesco Montanaro, a causa delle varie ferite riportate, viene riconosciuto Vittima del Dovere ai sensi della legge 266/05 art.1 lett.a c. 563 con Decreto nr. 333 del 20 luglio dello stesso anno.

Decorazioni nazionali:

  • Croce d’argento per anzianità di Servizio
  • Croce d’ oro per anzianità di Servizio

Distintivi:

Autorizzato ad indossare il distintivo ricordo per l’“Operazione Primavera”.

Ricompense di Ordine Morale:

Per l’attività svolta nei vari Reparti Operativi della Guardia di Finanza il Brig.c. Francesco Montanaro è stato insignito di vari riconoscimenti tra cui Encomi solenni, Encomi semplici, elogi e riconoscimenti in denaro.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.