Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri Feriti

Le note biografiche vengono pubblicate con grande partecipazione e orgoglio, ma solo su espressa richiesta e con l'autorizzazione al trattamento dei dati personali sottoscritta dall'invalido oppure dai congiunti dei caduti, Vittime del Dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata.
Ogni richiesta dovrà essere indirizzata alla seguente mail segreteria@vittimedeldovere.it

Vice Sovrintendente della Polizia di Stato
Giovanni Corda

Nato a Benevento il 12/06/1979 in servizio presso la Questura di Benevento Squadra Mobile.

Ferito a Castel del Lago (BN) il 17/12/2017 durante un servizio di Polizia Giudiziaria.

Nel pomeriggio del 17/12/2017 a seguito di un’attività di Polizia Giudiziaria presso il casello autostradale di Castel del Lago (BN) si procedeva, unitamente ad altri colleghi, al controllo di un’autovettura con due persone a bordo. Inizialmente il conducente arrestava la marcia e ci si apprestava a procedere al controllo degli occupanti: improvvisamente l’autista, al fine di guadagnarsi la fuga, investiva l’operatore riportando una frattura allo zigomo destro e contusioni varie. Nonostante il forte dolore, si procedeva all’inseguimento dei due soggetti che, successivamente, venivano tratti in arresto in quanto responsabili dei reati di tentato omicidio, lesioni aggravate e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti con il contestuale sequestro di gr 500 di Hashish e gr 4,60 di Cocaina.

Il grave episodio porta il Vice Sovrintendente CORDA Giovanni ad essere riconosciuto in data 21/12/2020, con Decreto del Sig. Capo Della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Vittima del dovere a seguito di un’azione di contrasto alla criminalità organizzata.

Riconoscimenti: arruolato nella Polizia di Stato in data 21/03/1999 come Agente Ausiliare di Leva 52^ Corso, frequenta Corsi di specializzazioni tra cui quello per Istruttore di Guida Operativa. Nel corso della propria carriera gli vengono riconosciuti premi in denaro, Lodi, nonché Encomio Solenne, Encomio e una Promozione per Merito Straordinario alla nomina di Vice Sovrintendente a seguito dell’evento sopra descritto.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.