Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Eventi
08 MAGGIO 2023
Università di Pisa - Workshop “Sguardi sulla Costituzione: pillole comunicative per i progetti di educazione alla legalità”, realizzato dall’Associazione Vittime del Dovere in collaborazione con il CIDIC (Centro per l’Innovazione e la diffusione della Cultura) - Giornata di presentazione

Il Workshop “Sguardi sulla Costituzione: pillole comunicative per i progetti di educazione alla legalità” è un appuntamento imperdibile per tutti coloro che vogliono approfondire la tematica delle Vittime del Dovere e la nostra Costituzione. L'evento è organizzato dall’Associazione Vittime del Dovere in collaborazione con il CIDIC (Centro per l’Innovazione e la diffusione della Cultura) dell’Università di Pisa, lunedì 8 maggio 2023, dalle 10.00 alle ore 13.00, presso il Palazzo della Sapienza, aula VI, Via Curtatone e Montanara, Pisa.

Il workshop è stato ideato dal confronto tra l’Associazione e il Prof. Saulle Panizza, professore ordinario di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa e Direttore del CIDIC. L'obiettivo dell'evento è quello di analizzare cinque parole chiave per la nostra Costituzione e per le Vittime del Dovere: Diritti, Doveri, Patria, Solidarietà e Uguaglianza.

Questi principi sono noti, ma meritano di essere studiati e approfonditi in quanto rappresentano i pilastri su cui si fonda il nostro ordinamento giuridico e sul cui sacrificio gli appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura hanno onorato la divisa indossata in servizio e tutelato i principi di legalità e giustizia.

Il workshop si svolge in due giornate: la prima, 8 maggio, è stata dedicata alla presentazione dei temi da parte degli illustri relatori e degli appartenenti all'Associazione Vittime del Dovere, mentre la seconda, il 12 maggio, sarà dedicata alla restituzione dei lavori svolti dai partecipanti. Durante la settimana tra le due giornate, i partecipanti avranno l'opportunità di approfondire le parole chiave, sia individualmente che in gruppo, grazie al supporto del Prof. Panizza.

L'iniziativa è importante anche alla luce della presenza, all’interno dell’Ateneo toscano, del CIDIC, Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura, che rappresenta un punto di riferimento per la diffusione della cultura giuridica e costituzionale. Il workshop rappresenta quindi un'occasione unica per approfondire questi temi in modo partecipato e condiviso.

L'obiettivo finale è quello di contribuire all'educazione alla legalità delle giovani generazioni, fornendo loro spunti essenziali per diventare futuri cittadini consapevoli dei principi fondamentali su cui si fonda il nostro Stato di diritto. La partecipazione al workshop è aperta a studenti universitari, dottorandi e dottori di ricerca, ma anche a tutti coloro che sono interessati a conoscere e approfondire questi temi.

Hanno partecipato in veste di relatori:

Dott.ssa Emanuela Piantadosi, Presidente Associazione Vittime del Dovere, Luzzi Alessandro, Associazione Vittime del Dovere, Dott. Antonio D’Amato, Magistrato, Generale B. Pietro Addis, Comandante delle Forze Speciali dell'Esercito, Dott. Virgilio Russo, Dirigente della Polizia Anticrimine della Questura di Pisa, Ten. Col. Giovanni Mennella, Comandante del Reparto Operativo dell’Arma dei Carabinieri di Pisa,Ten. Col. Roberto Lauretta, Comandante del Gruppo Guardia di Finanza di Pisa, Avv. Sabrina Mariotti, Ufficio Legale Ass. Vittime del Dovere.

Vai al comunicato

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.