Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Eventi
30 LUGLIO 2021
Fano Adriano (Teramo): Conferimento Cittadinanza onoraria al Magistrato Girolamo Minervini, Vittima del terrorismo

Venerdì 30 luglio, presso la sala consigliare della Casa Municipale di Fano Adriano (Teramo), si terrà alle ore 17.30, la cerimonia di conferimento della Cittadinanza onoraria (alla memoria) al Magistrato Girolamo Minervini, Vittima del terrorismo.

Il Dott. Girolamo Minervini, nato a Teramo il 4 maggio 1919, figlio di un funzionario di Pubblica Sicurezza, dopo la laurea in Giurisprudenza alla “Sapienza” di Roma supera il concorso in Polizia e nel 1943 viene destinato a Bolzano. L’8 settembre dello stesso anno, ricercato dai tedeschi, riesce a raggiungere Roma. Nel frattempo supero il concorso di Magistrato. La sua carriera comincia presso il Tribunale di Roma.

Magistrato d’Appello nel 1964, nel 1968 viene chiamato a far parte del CSM, di cui rimane membro fino al 1972. Viene nominato magistrato di Cassazione. Successivamente assume l’incarico di Capo della Segreteria  e quindi Vice Direttore Generale degli Istituti penitenziari presso il Ministero di Grazie e Giustizia.
Il 17 marzo 1980 è nominato Direttore generale degli Istituti penitenziari. Il giorno dopo, il 18 marzo 1980, viene assassinato a Roma dalle Brigate Rosse.

Alla cerimonia sarà presente la Sig.ra Ambra Minervini, figlia del Magistrato e Vicepresidente dell’Associazione Vittime del Dovere

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.