Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Eventi
17 DICEMBRE 2017
SANTA MESSA IN RICORDO DELLE VITTIME DEL DOVERE OFFICIATA DA S. E. MONS. GIOVANNI D’ALISE, VESCOVO DI CASERTA

DUOMO DI CASERTA, 17 DICEMBRE 2017 – ORE 11

Si terrà domenica 17 dicembre 2017 alle ore 11.00 presso il Duomo di Caserta l’ormai tradizionale Santa Messa per ricordare il sacrificio degli appartenenti alle Forze dell'Ordine, alle Forze Armate e alla Magistratura, caduti o feriti durante lo svolgimento dei propri doveri istituzionali.

La cerimonia di commemorazione, organizzata dall’Associazione di volontariato Onlus Vittime del Dovere e dall’Associazione Nazionale Polizia di Stato sezione di Caserta, sarà officiata da S.E. Monsignor Giovanni D’Alise, Vescovo di Caserta, e si svolgerà alla presenza delle messime autorità civili, militari e religiose della Provincia, alle famiglie dei caduti e dei feriti provenienti in particolare dalla Campania. Parteciperanno alla celebrazione eucaristica anche diverse Associazioni Combattentistiche, d’Arma e di volontariato che presenzieranno con i rispettivi labari.

Giunta quest’anno alla sua settima edizione, la celebrazione assume da sempre un significato particolare per la comunità locale poiché rappresenta la realizzazione di una precisa volontà del compianto Vescovo, S. E. Mons. Pietro Farina, il quale aveva chiesto al Presidente dell’Associazione, Emanuela Piantadosi, di rendere una consuetudine, ogni terza domenica d’Avvento, questo momento di riflessione e di vicinanza alle famiglie delle Vittime del Dovere. 

“Le conseguenze del crimine nel cuore e nella mente delle Vittime e dei loro familiari sono una ferita costante che non può trovare cura, ma il dolore può essere alleviato dall’unione e dal sostegno reciproco che si sublimano in occasione del raccoglimento eucaristico e della preghiera collettiva” ha commentato il Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere, Emanuela Piantadosi.

La Santa Messa, inoltre, sarà occasione gradita per la Onlus monzese per presentare la seconda edizione del Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità in memoria delle Vittime del Dovere – A.S. 2017/2018, rivolto alle scuole secondarie e agli oratori della città di Napoli, della città di Caserta e delle rispettive Province.

Dopo l’enorme successo conseguito lo scorso anno, l’iniziativa anche per l’edizione 207/2018 si propone lo scopo di fare prevenzione promuovendo la cultura della Legalità tra i giovani. Esso sarà collegato ad una borsa di studio di importo complessivo pari a 1500 destinata ai ragazzi che, partecipando all’iniziativa, si saranno distinti con i progetti più meritevoli.

La Onlus si prefigge di rendere onore e preservare la memoria delle Vittime del Dovere che rappresentano il prezioso patrimonio etico della Nazione, poiché hanno, spesso consapevolmente, donato la propria vita per affermare i principi di legalità e giustizia.

Monza, 13/12/2017

Associazione Vittime del Dovere

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.