Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Equiparazione Vittime

Da anni l'Associazione Vittime del Dovere si batte perché la distinzione ingiusta e incoerente tra vittime in ragione del carnefice sia definitivamente abbandonata.
La categoria originaria delle "vittime del dovere" (Regio Decreto Legge 261/1921) è stata prima affiancata (Legge 466/1980) dalla categoria delle "vittime del terrorismo" e delle "vittime della criminalità organizzata" per poi essere sorpassata in termini di tutela (Legge 206/20014) fino a giungere al processo inverso, di progressiva estensione dei particolari benefici riconosciuti alle altre categorie.
In uno Stato di diritto è imprescindibile che i rappresentanti delle Istituzioni, che sacrificano le loro vite e la loro integrità per il bene della collettività, vengano adeguatamente tutelati.
Negli anni si sono succeduti interventi limitati e parziali di equiparazione che hanno causato differenze tra Vittime, creando gruppi e sottogruppi, e difficoltà applicative che, di fatto, rendono difficile l'effettiva fruizione dei benefici riconosciuti.
Con la presentazione dei disegni di legge cerchiamo di porre un ulteriore tassello sul lungo percorso intrapreso dall'Associazione.
Le proposte di legge da noi richieste, presentate e che si sono succedute negli anni hanno lo scopo di definire la completa equiparazione tra Vittime, dopo oltre dieci anni dalla promessa di "progressiva" equiparazione sancita nella Legge 266 del 2005.

12 DICEMBRE 2019
Adnkronos - MANOVRA: VITTIME DEL DOVERE, 'IMPEGNI NON MANTENUTI ANCHE DA QUESTO GOVERNO?'

(Adnkronos) - "Anche quest'anno tristemente nefasto e che rimarrà negli annali per la lunga scia di sangue di vittime del dovere, abbiamo assistito alle passerelle dei politici di turno che puntualmente ad ogni funerale hanno manifestato i soliti buoni propositi. Impegni che ormai neanche più ci scompongono perché smentiti dalla realtà dei fatti. Anche chi si proponeva come forza politica diversa nel modus pensandi et operandi si è dimostrato fino ad oggi allineato alla tradizione politica del Paese, - aggiunge ancora Piantadosi - che non mette tra le priorità la tutela della dignità e della memoria di chi lo Stato lo serve e ne garantisce la continuità a prezzo della propria vita. Nella tradizione storica e culturale di ogni grande popolo e in tutte le epoche storiche, chi muore per i grandi ideali, espressione del sentire umano e per garantire la sicurezza delle Nazioni ha l'onore di restare imperituro nella memoria collettiva.

"Abbiamo rappresentato in tutti i contesti il fatto che l'emendamento di risarcimento per le Vittime del Dovere, caparbiamente presentato dalla nostra Associazione da oltre un decennio, permetterebbe di far risparmiare denaro pubblico e ci eviterebbe l'umiliazione di promuovere cause contro quello Stato per cui i nostri cari hanno dato la vita. -prosegue Piantadosi - In questi ultimi anni di porte sbattute in faccia ne abbiamo avute tante e purtroppo sempre in prossimità delle festività natalizie, quando l'assenza dei nostri cari è ancor più dolorosa. Tutti i Governi, di tutti i vari partiti, dal 2008 ad oggi con argomentazioni inconsistenti si sono sottratti alle loro responsabilità. A noi nel frattempo resta quella sedia vuota".

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.